EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

Il Consolato polacco nelle Marche ha proposto una mostra e una conferenza sull’ambra

Il Consolato polacco nelle Marche ha proposto una mostra e una conferenza sull’ambra

di MASSIMO CORTESE

ANCONA – Presso il Museo Archeologico Nazionale di Ancona, il Consolato Onorario della Repubblica Polacca nelle Marche ha proposto, nell’ambito delle numerose iniziative che attestano l’amicizia della Comunità Polacca alla nostra regione, la mostra fotografica sull’ambra accompagnata da una selezione di fossili della grande dotazione del Museo e riferita agli scavi marchigiani.

L’ambra è una resina fossile formatasi nelle ere geologiche presentata con una conferenza su quello che viene definito “l’oro del Baltico”.

Sono stati relatori il prof. Marco Peter Ferretti, docente di paleontologia all’Università di Camerino ed il prof. Tomasz Robert Bala. Il primo si è soffermato sui periodi di milioni di anni dell’evoluzione climatica, mentre il professor Bala, che ha salutato i presenti in lingua polacca, ha percorso il viaggio dell’ambra nella storia, senza tralasciare le leggende.

In conclusione, anche un breve intervento a carattere economico curato dalla Vicepresidente dell’Associazione italo-polacca dott.ssa Anna Czerwinska.

L’interessante iniziativa si inserisce nell’elenco delle manifestazioni che documentano l’ottimo stato delle relazioni tra due popoli, italiano e polacco, coinvolti in vicende storiche che presentano molte affinità tra loro.

La Mostra è visitabile fino al 20 luglio 2023.

Link https://www.mira-ancona.it/archeologico/

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it