ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

Conti deposito, in aumento le aperture in Italia ma attenzione ai rendimenti

Conti deposito, in aumento le aperture in Italia ma attenzione ai rendimenti

Potremmo definirla come una nuova alba per i conti deposito, che ritornano a riscuotere l’attenzione degli italiani. L’inflazione persistente che deteriora i risparmi ha spostato le preferenze di investimento delle famiglie, anche grazie a dei tassi di rendimento vantaggiosi che questi strumenti attualmente offrono.

Stando agli ultimi dati del settore, nell’ultimo anno 4,5 milioni di italiani hanno aperto un conto deposito e questo è un dato che, senza dubbio, deve far riflettere. In crescita anche le ricerche online che riguardano l’argomento. Del resto, è sempre importare informarsi per prendere delle decisioni consapevoli circa quelli che sono gli strumenti di risparmio e investimento.

Ed è per questo motivo che è stato registrato un aumento delle ricerche del 169% nel corso del 2023 su base annua. Un interesse che, come detto, si collega a doppio filo all’interesse per i tassi offerti dalle banche che, attualmente, possono arrivare anche al 5% se si prendono in considerazione i conti deposito liberi.

Capire meglio l’argomento, quindi, è necessario ed è per questo che fonti autorevoli disponibili online come la guida di Affari Miei sui conti deposito possono essere un vero e proprio faro nella notte. Seguire

Tuttavia, questo scenario potrebbe cambiare a breve. La Banca Centrale Europea sta pianificando riduzioni dei tassi nei mesi a venire, il che potrebbe avere un impatto negativo sui rendimenti dei conti deposito e conseguenze sulle possibili nuove aperture.

Come sempre, l’educazione finanziaria  è fondamentale tanto per prendere delle decisioni informate, tanto per capire l’evoluzione possibile di un settore che al momento è investito da notevole interesse.

Grazie all’informazione sull’argomento, garantita sempre più spesso da fonti online come quella citata, è possibile capire in che modo muoversi e come sfruttare gli eventuali benefici connessi all’apertura di un conto deposito.

Per questo motivo, quindi, è essenziale approfondire diversi aspetti come quelli connessi a quali sono i migliori conti deposito, quali caratteristiche ricercare, come si può aprirne uno, come valutare i rendimenti proposti e così via. Chi decide di aprire un conto deposito dichiara di farlo prevalentemente online, ma è possibile operare anche in filiale o tramite intermediari. Anche da questo punto di vista va ricercata la formula più in linea con le proprie esigenze e aspettative, che possono cambiare in base all’età, alla professione, alla propensione all’utilizzo di strumenti online e di home banking e così via. Il mondo degli strumenti finanziari è estremamente variegato e questo permette di trovare sempre la soluzione più consona.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it