Denise Ambrosi del Santa Marta di Pesaro migliore allieva delle Marche

Denise Ambrosi del Santa Marta di Pesaro migliore allieva delle Marche

LORETO – Si è svolta oggi la competizione regionale Marche per accedere ai Campionati della Cucina Italiana 2023 della Federazione Italiana Cuochi Miglior Allievo Istituti Alberghieri.

A trionfare come miglior allieva delle Marche è stata Denise Ambrosi dell’Istituto di Istruzione Superiore Santa Marta di Pesaro. Sarà lei quindi a rappresentare la regione alla finale nazionale che si svolgerà a Rimini Fiera domenica 19 febbraio.

Il campionato, giunto alla VIII edizione, è stato organizzato dall’ Unione Regionale Cuochi Marche, hanno preso parte tutti e otto gli Istituti alberghieri della regione con i loro allievi di cucina.

La competizione è andata in scena giovedì 19 febbraio all’Istituto Einstein Nebbia di Loreto nei locali della moderna e molto ben strutturata cucina didattica della scuola costruita nella nuova ala dell’edificio scolastico. Medaglia d’oro con il suo piatto ‘Baccalà,cioccolato&senape? Denise ha convinto la giuria composta dal Giudice Internazionale Debora Fantini e dal Giudice Andrea Giuliani.  Un plauso particolare va dato al Professore Giacomo Santini che ha preparato con grande cura ed attenzione la sua alunna.

Tutti i partecipanti: Denise Ambrosi per la scuola alberghiera di Pesaro preparata dal prof. Giacomo Santini, Elisabeth Russo della scuola alberghiera di Piobbico preparata dal prof. Roberto Dormicchi, Marta Cascone per la scuola alberghiera di Senigallia preparata dal prof. Massimo Bomprezzi, Leonardo Ascenzi della scuola alberghiera di Loreto preparato dal prof. Alessandro Paoletti, Simone Marini della scuola alberghiera di Cingoli preparato dal prof. Massimo Belelli, Pierpaolo Marcozzi della scuola alberghiera di Sant’Elpidio a Mare preparato dal prof. Enrico Rimbano, Matteo Pegni della scuola alberghiera di San Benedetto del Tronto preparato dalla prof.ssa Micaela Duranti, Rocco Piccioni della scuola alberghiera di Ascoli Piceno preparato dal prof. Simone Curzi.

L’edizione 2023 del  Miglior Allievo Marche Istituti Alberghieri ha visto la presenza del consigliere regionale Marco Ausili, della dott.ssa Ambra Micheletti dell’Agenzia Marche Agricoltura Pesca e del consigliere nazionale Slow Food Roberto Rubegni.

Il prof. Luca Santini, ha affermato: “Come Presidente di Unione Regionale Cuochi Marche mi preme ringraziare il dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto Francesco Lucantoni con tutto lo staff di professori e studenti per l’impeccabile accoglienza, il Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Cuochi Simone Baleani per il supporto dato, tutto il Direttivo dell’ Unione Regionale Cuochi Marche, il Prof. Paolo Piaggesi Presidente del Dipartimento Solidarietà Emergenze Marche nonché responsabile e coordinatore dell’evento, il Consigliere Regionale Marco Ausili per la presenza di oggi e per la vicinanza alle tematiche del mondo dei cuochi che non manca mai di manifestarci, il Direttore Ufficio Scolastico Regionale Marche Marco Ugo Filisetti, della Dott.ssa Ambra Micheletti dell’Agenzia Marche Agricoltura Pesca e del Consigliere Nazionale Slow Food Roberto Rubegni sempre disponibile a confrontarsi con l’Unione Regionale Cuochi Marche. Grazie ai giudici Debora Fantini ed Andrea Giuliani. E’ doveroso ringraziare tutti i docenti che hanno accompagnato i ragazzi preparandoli a dovere nelle settimane precedenti la gara”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: