ANCONA & provinciaEVENTI

Donare, una scelta in comune: iniziativa ad Agugliano

Donare, una scelta in comune: iniziativa ad Agugliano

Lunedì si terrà un incontro che vedrà come relatrice la dott. De Pace del Centro regionale trapianti. Parteciperanno anche il sindaco Braconi e l’on Piergiorgio Carrescia, deputato sempre attento alle questioni ed alle problematiche sociali

Donare, una scelta in comune: iniziativa ad Agugliano

AGUGLIANO – Lunedi 7 marzo ore 18, presso la biblioteca comunale di Agugliano,a in via N Sauro, si terrà l’incontro pubblico “Donare gli organi: una scelta in comune” che vedrà come relatrice la dott. De Pace del centro regionale trapianti.

All’incontro parteciperanno inoltre: Il sindaco Braconi e l’on Piergiorgio Carrescia, deputato del nostro territorio, da sempre attento alle questioni ed alle problematiche sociali.

Grazie al progresso scientifico e ad un’organizzazione sempre più efficiente, afferma l’on Carrescia, oggi il trapianto di organi, tessuti e cellule rappresenta una reale speranza di vita per molte persone gravemente ammalate, il trapianto è tuttavia una terapia erogabile soltanto attraverso la scelta di qualcuno: la scelta consapevole e informata da parte del singolo individuo, che autonomamente sceglie di voler essere utile agli altri attraverso un gesto nobile come la donazione, che è per eccellenza simbolo di responsabilità e di solidarietà sociale.

Per questo motivo, spiega l’assessore ai servizi sociali dott: Matteo Ciuffreda, il nostro Comune ha aderito alla campagna “Donare gli organi: una scelta in Comune” , a partire dal mese di marzo sarà offerta ai cittadini maggiorenni la possibilità di esprimere e far registrare la propria volontà nel registro nazionale del Sistema Informativo Trapianti, istituito presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Tutti i cittadini maggiorenni, infatti, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, avranno la possibilità di dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti al personale dell’Ufficio Anagrafe, firmando un apposito modulo, la decisione sarà quindi trasmessa per via telematica al Sistema Informativo Trapianti, ovviamente la scelta può essere modificata in qualunque momento .

Con questa iniziativa, spiega l’assessore intendiamo non solo rendere più semplice e comoda per i cittadini l’espressione di volontà , ma anche stimolare l’interesse su questo tema così importante e delicato.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it