EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

Presentata la prima sfida regionale di taglio del prosciutto al coltello

Presentata la prima sfida regionale di taglio del prosciutto al coltello

Si terrà domenica 5 giugno al ristorante “La Chiusa da Carola” di Agugliano

ANCONA – E’ stata presentata questa mattina nella Sede Direzionale Confcommercio Marche Centrali di Ancona la Prima sfida regionale Taglio del prosciutto al coltello che si terrà domenica 5 giugno prossimo nel Ristorante ‘La Chiusa da Carola’ in Contrada Chiusa 35 c/o La Chiusa di Agugliano.

La giornata dedicata al prosciutto si dividerà in due momenti. La mattina, a partire dalle ore 10.00, ci sarà una Masterclass (per partecipare è necessaria la prenotazione) con Mirko Giannella, campione nazionale di Taglio del prosciutto al coltello.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, inizierà la sfida vera e propria di Taglio del prosciutto al coltello e ci sarà l’apertura dello stand, tra gli altri, per la degustazione del tipico salume italiano e di prodotti tipici della nostra regione nel pieno rispetto dello spirito dell’iniziativa.

“E’ un evento importante – le parole del Prof. Massimiliano Polacco Direttore Generale Confcommercio Marche Centrali tra gli organizzatori della manifestazione –, cui teniamo perché ci permette di valorizzare una specialità, quella del taglio del prosciutto, e di promuovere prodotti del territorio con l’intento di creare visibilità ad una filiera ed avere anche ritorni di tipo turistico sull’enogastronomia”.

Entusiasti per la risposta di questa prima edizione dell’iniziativa gli ideatori del contest ovvero i promotori della pagina Instagram Marcheamorsi: “La cosa è nata quasi per caso – ha detto Graziano Stacchiotti –, girando per le Marche e mettendo in collegamento vari modi di tagliare il prosciutto. Di lì l’idea della sfida che ha avuto un grande riscontro di iscritti e che ha prodotto cinque contendenti per la gara di domenica: Saverio Berno (Maillard di Senigallia), Sandro Burini (Commerciante di Recanati), Chantal Monica Pistone (Ascoli Piceno), Marilena Novelli (Ditta Duca e Novelli di Agugliano) e Marco Freddi (Gastronomia F.lli Freddi di Ancona)”.

L’intera giornata si svolgerà presso il Ristorante La Chiusa da Carola di Agugliano a partire dalla “Masterclass mattutina per professionisti e appassionati con Mirko Giannella campione italiano di taglio del prosciutto al coltello” ha spiegato Alessio Berno del Ristorante La Chiusa da Carola “per poi proseguire con la sfida pomeridiana assieme all’apertura degli stand per la degustazione dei prodotti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa”. “Sarà un evento unico – le parole di Giuseppe Vitali di Re Norcino altro promotore della giornata –, che vuole valorizzare in primis il taglio al coltello del prosciutto purtroppo troppo spesso sottovalutato. Si tratta dell’ultima fase dell’utilizzo del prodotto ed è un momento fondamentale a cui non si presta il dovuto interesse”. Manifesto di questa attenzione è sicuramente il campione italiano di taglio del prosciutto al coltello Mirko Giannella che ha voluto sottolineare come “questo modo di completare la lavorazione del prodotto sia importante soprattutto per poterne esaltare la qualità”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it