CIVITANOVA MARCHEEVENTIIN PRIMO PIANO

Positivo confronto tra cuochi e Carabinieri del Nas per migliorare l’enogastronomia marchigiana

Positivo confronto tra cuochi e Carabinieri del Nas per migliorare l’enogastronomia marchigiana

CIVITANOVA MARCHE – Cuochi e Nas a confronto nelle Marche. Si è svolto l’incontro tra il Nucleo Antisofisticazione e Sanità dei carabinieri e Unione Regionale Cuochi Marche.
Controllori e controllati insieme e mai contro.
Questo l’incipit della chiacchierata aperta che si è svolta presso il locale Sandwich Time di Civitanova Marche.

Evento rivolto ai protagonisti del mondo dell’enogastronomia e di tutte quelle professioni legate alla produzione e somministrazione di cibo destinato all’alimentazione umana. Hanno dialogato con il Comandante Alfredo Russo del NAS Ancona, il presidente URCM Luca Santini e il Vice Presidente URCM Simone Baleani.
Tanti i temi trattati e molte le domande da parte del pubblico presente che sono state ampiamente soddisfatte. Le corrette procedure di ricezione e conservazione delle merci, la pulizia delle attrezzature e degli ambienti destinati alla preparazione e somministrazione alimenti e bevande, la necessità di avere sempre a cuore una corretta comunicazione attraverso la descrizione minuziosa dei piatti a menù rendendo chiari ed evidenti gli allergeni.

Alfredo Russo: “Occorre essere consapevoli della grande responsabilità che i ristoratori hanno quotidianamente nel servire piatti e preparazioni gastronomiche, la sicurezza alimentare non deve venire mai meno”.
Luca Santini: “Ringraziamo il Tenente Alfredo Russo per la grande disponibilità a svolgere questo incontro, diamo appuntamento ad un secondo momento di confronto che si terrà a Senigallia nel mese di maggio 2024”.
Simone Baleani: “E’ la prima volta in Italia che una Unione Regionale Cuochi della Federazione Italiana Cuochi incontra e si confronta con una istituzione nazionale quale quella del Nucleo Antisofisticazione e Sanità a testimonianza della grande vicinanza che si concretizza anche grazie a questo evento. Grande stimolo per chi come noi tutti i giorni prepara piatti sicuramente buoni ma che fa della sicurezza alimentare un imperativo che non bisogna mai perdere di vista”.

Nelle foto: da sinistra Nazario Contardi segretario Associazione Cuochi Ancona, Paolo Paciaroni presidente Associazione Cuochi Macerata, Simone Baleani consigliere Nazionale Federazione Italiana Cuochi e vice presidente Unione Regionale Cuochi Marche, Tenente Alfredo Russo Comandante NAS Ancona, Brigadiere Walter Leone, Luca Santini Vice Presidente Area Centro della Federazione Italiana Cuochi e presidente Unione Regionale Cuochi Marche; il pubblico presente in sala

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it