CULTURAIN PRIMO PIANOMARCHE

Il segno inciso di Carlo Iacomucci, Cingoli dedica una grande mostra all’artista marchigiano

Il segno inciso di Carlo Iacomucci, Cingoli dedica una grande mostra all’artista marchigiano

CINGOLI – Notevole successo di critica e di pubblico per la mostra personale del Maestro Iacomucci dal titolo “IL SEGNO INCISO DI CARLO IACOMUCCI”, che si è inaugurata presso il prestigioso spazio monumentale dell’Auditorium Santo Spirito di Cingoli, alla presenza delle autorità cittadine.

L’evento è stato promosso e organizzato dal Comune di Cingoli (Assessorato alla Cultura) con il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Macerata e con la collaborazione della locale Pro Loco e del circolo Filatelico numismatico PIO VIII.

Il progetto espositivo, curato dal dottor Luca Pernici, attraverso un’antologia di circa quaranta incisioni, intende documentare la produzione artistica del maestro urbinate, dagli anni ‘90 ai nostri giorni. Nel libro d’arte della mostra, oltre alla presentazione del curatore Luca Pernici, vi sono note critiche di Loretta Fabrizi, Giovanni Filosa e Patrizia Minnozzi e testimonianze del sindaco Michele Vittori e dell’assessore alla Cultura Martina Coppari.

La mostra resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 30 luglio con i seguenti orari: tutti i giorni/ 10,30-12,30. Pomeriggio: martedì, venerdì, sabato e domenica/ 17,00 -19,30. Sera: martedì, sabato e domenica/ 21,00 – 22.30

Carlo Iacomucci, nasce “in primis” come incisore, cimentandosi nella tecnica più usata come mezzo espressivo dagli artisti di tutti i tempi. In effetti, l’incisione è una tecnica artistica che rappresenta, a tutti gli effetti, un atto creativo dotato di grande forza espressiva e richiede un’esperienza tecnica notevole, costituendo, senza dubbio, un’arte non subordinata alla pittura e Iacomucci si inserisce, a pieno titolo, in questo contesto. (Patty Minn)

(Le foto dell’inaugurazione della mostra sono di FRANCESCO CARDARELLI)

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it