CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Una bimba di 4 anni positiva al Covid muore all’Ospedale Salesi

Una bimba di 4 anni positiva al Covid muore all’Ospedale Salesi

La piccola era stata ricoverata domenica – trasferita dal Santa Croce di Fano – con una gravissima insufficienza respiratoria

ANCONA – Una bimba di 4 anni – G.M. di Fano – è morta oggi nel reparto di Rianimazione pediatrica dell’Ospedale Salesi di Ancona dove si trovava ricoverata da domenica 1 maggio.

Al momento del ricovero la piccola, arrivata dal Pronto soccorso dell’Ospedale Santa Croce di Fano, era positiva al Covid ed aveva una gravissima insufficienza respiratoria.

In merito al decesso il direttore della SOD Anestesia e Rianimazione Pediatrica del Presidio Ospedaliero G. Salesi ha emanato oggi pomeriggio il seguente bollettino medico: “La bambina è risultata positiva al tampone SARS-CoV-2 e al ricovero presentava un quadro di grave ARDS ad etiologia prevalentemente batterica. La paziente era affetta da importanti comorbidità: Trisomia 18, Ipoplasia corpo calloso, Cardiopatia congenita complessa tipo miocardio non compattato con difetti interventricolari muscolari multipli e anomalie vascolari.

“Alla progressiva risposta alla terapia antinfettiva impostata (normalizzazione degli esami ematici) non è corrisposto un miglioramento del quadro respiratorio che si è mantenuto costantemente precario nonostante l’applicazione di strategie di ventilazione meccanica convenzionali e non convenzionali. Al deterioramento respiratorio è corrisposto un progressivo deterioramento della funzione cardiovascolare, fino al decesso della piccola paziente”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it