CULTURAPESARO & provincia

In una mostra i luoghi di istruzione scolastica nella provincia di Pesaro e Urbino fra ‘800 e ‘900

In una mostra i luoghi di istruzione scolastica nella provincia di Pesaro e Urbino fra ‘800 e ‘900

di PAOLO MONTANARI

PESARO – Sabato e domenica si celebrano Le Giornate Europee del Patrimonio. L’archivio di Stato di Pesaro e Urbino realizza un evento pubblico  per sabato: un walkscape e una mostra che  sviluppa a livello locale il tema individuato dal Mibact: Imparare per la vita.

In concreto viene delineata e proposta una storia dei luoghi di istruzione scolastica nella provincia di Pesaro e Urbino  fra ‘800 e ‘900.

A questo proposito la dottoressa Sarà Cambrini funzionario dell’archivio di stato di Pesaro, ha sottolineato  che partendo dalle  ricerche dell’archivio di stato, il walkscape intende ripercorrere la storia delle principali  scuole pesaresi fine ottocento e anche del complesso del San Benedetto, raccontandone la costituzione  ma soprattutto sottolineando la peculiarità politica e morale, che si riflette anche nelle scelte architettoniche.

Ma se i luoghi dell’istruzione hanno una storia ben  definita che si collega a quella delle scuole postunitarie di altri territori del Paese, essi  si coniugano qui in altrettanti importanti luoghi  di formazione  extra scolastica,  dove le finalità  di  progresso e, di rigore e controllo,  sono esplicite. La camminata racconta luoghi e vicende, attraverso preziosi documenti d’archivio, e una visione  di luoghi ed edifici che hanno caratterizzato  Pesaro   nel campo dell’istruzione e formazione. Anche a Urbino l’archivio di Stato  coi coinvolgerà la Confraternita della Misericordia finalizzata sull’educazione  dei minori.

Il walkscape è  semplice e parte da  ciò  che  oggi è  presente nel paesaggio urbano e so  conclude all’archivio di stato  di Pesaro,  dove verranno messi in mostra e commentati i  documenti  originali

La mostra  sarà  visitabile fino a venerdì 2 ottobre. L’appuntamento  è alle 17.00 di sabato 26 settembre  in piazzale Matteotti.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it