CULTURAMARCHE

Il vento idiota, un bel viaggio nell’ultimo romanzo di Peter Kaldheim

Il vento idiota, un bel viaggio nell’ultimo romanzo di Peter Kaldheim

di TIBERIO CRIVELLARO

Ne “Il vento idiota” (E/O Edizioni) di Peter Kaldhaim, il protagonista ha lo stesso nome dell’autore. Romanzo autobiografico? Pensatela come vi garba. Al dunque. Carta d’identità di Peter ivi protagonista: 37 anni, disoccupato, squattrinato. Come Ismaele? Direte. Ma no, capirete che non s’imbarca con un certo Achab a caccia di balene bianche.

In fuga invece, e alla svelta, prima che un certo Joe La mazza lo ammazzi. Il nostro, alcolista e piccolo spacciatore gli ha tirato un grosso bariglione. Quella “coca” se l’è sniffata tutta y no tiene mas dinero por pagar el Ras de New York. Scappa lasciando il suo armadietto (unico bene) alla Penn Station pieno di stracci y spazzolino e dentifricio.

C’era poco di cui vantarsi: cocainomane “akrassico”; debolezza umana che impedisce di navigare a vele spiegate, a essere preda della “balena” tossica. Per dirla alla Bob Dylan: “Idiot Wind” nel mar dei sargassi.

Trovate che faccio dello spirito? In un certo senso, date le righe “stupefacenti” che sto scorrendo. Peter aveva perso tutto ciò che contava: carriera, matrimonio, il rispetto dei genitori e quello degli amici. E adesso bisognava fuggire col vento in poppa, pardon, in autostop dalla Grande Mela verso Portland fino a Mammoth Spring! (Guardatevi la carta degli States!) traversando marciapiedi e ogni tipo di careggiata fatta di tossici, barboni, hyppie, ex reduci del Vietnam. Kerouacaniamente.  Eppure fra le tante “anime perse” troverà un altruismo da far invidia ai frà-ncescani. L’autore ci pennella un autentico quadro dell’America “scaturia” (alienata).

Ma tranquilli, la storia non finirà drammaticamente come ve la state figurando. Peter attraverserà ben 33 località tra bufere di neve e caldi deserti. E tante piogge. Buon viaggio miei cari!

PETER  KALDHEIM

IL VENTO IDIOTA

E/O Edizioni

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it