CULTURAIN PRIMO PIANOMARCHE

Presentato ad Ancona il libro sui Papi marchigiani

Presentato ad Ancona il libro sui Papi marchigiani

ANCONA – Il libro dal titolo “I Papi Marchigiani: curiosità e fatti storici” è stato presentato nell’Aula Polifunzionale del Centro Papa Giovanni XXIII, ad Ancona.

Il libro, curato e redatto dal fidardense Enrico Cetrari e stampato dalla Casa Editrice Tecnostampa – Pigini Group è appunto uno spaccato sui Pontefici che proprio nella nostra Regione hanno mosso i primi passi.

L’incontro è stato presentato e moderato da Vincenzo Varagona – Presidente UCSI Nazionale (Unione Cattolica Stampa Italiana). Sono intervenuti Giorgia Sordoni – Presidente Centro Papa Giovanni XXIII, Giuseppe Casali – Amministratore Delegato Pigini Group e Tecnostampa, Mons. Giovanni Tonucci – Nunzio Apostolico, Enrico Cetrari – Autore del libro.
Alla presenza delle massime autorità cittadine e di numeroso pubblico, sono stati “svelati” alcuni dei contenuti presenti nelle pagine.

Il ricavato della vendita di questo volume andrà a sostenere le persone con disabilità che vogliono fare esperienza di autonomia in Casa Sollievo. Una casa fuori di casa: un ambiente caldo, sicuro, protetto dove sperimentare la gioia di fare da soli. Casa Sollievo è l’appartamento che accoglie temporaneamente persone adulte con disabilità che “si allenano” a vivere al di fuori dell’ambiente quotidiano. È nata dall’ascolto dei bisogni delle persone stesse e delle loro famiglie. Per questo motivo ha diverse valenze: da una parte quella di far sperimentare ai suoi ospiti la separazione dalla famiglia all’interno di un’esperienza abitativa significativa e sviluppare nuove autonomie di vita ripetibili anche nei contesti familiari; dall’altra quella di consentire alle famiglie dei periodi di “respiro” dal carico assistenziale, favorire la riacquisizione di spazi vitali e personali ed abituarsi al “distacco” per immaginare un futuro di felicità, serenità ed inclusione per i propri figli. Casa Sollievo è sinonimo di accoglienza, autonomia, felicità delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Il libro sarà reperibile presso il Centro Papa Giovanni XXIII.
Per info www.centropapagiovanni.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it