EVENTIMARCHE

Lunga vita al Bingo: il gioco che non fa invecchiare

Lunga vita al Bingo: il gioco che non fa invecchiare

La prima cosa che viene sottolineata sempre quando si parla di vivere in maniera sana è avere un’attenzione e una cura particolare nella propria alimentazione. A questo si aggiungono sempre le benefiche passeggiate all’aria aperta, tutto questo per tentare di ritardare l’invecchiamento il più possibile o quanto meno arrivarci con lucidità mentale e benessere.

Ma non servono solo alimentazione sana e attività fisica, anche il cervello ha bisogno di input e uno dei modi migliori per tenerlo allenato soprattutto quando l’età avanza è impiegare del tempo anche con giochi che allenano memoria e mantengono alta l’attenzione del giocatore. Tra tutti i passatempi esistenti, quello che più si addice di più a chi vuole mantenersi in forma, anche mentalmente, in età avanzata è sicuramente il gioco Bingo.

Non a caso spesso si possono vedere sale Bingo, dove si pratica il gioco Bingo,  popolate da anziani; questo non solo per il passatempo in sé, ma anche perché nonostante sia un gioco dalle semplici regole, obbliga in un certo senso a stare attenti e svegli durante la pesca dei numeri, altrimenti non si fa casa alla propria vincita. Infatti si tratta di un gioco durante il quale vengono semplicemente estratti casualmente dei numeri e i giocatori muniti di propria cartella con propri numeri devo fare attenzione all’estrazione per completare la cartella prima degli altri. Proprio questa sua semplicità lo fa essere un gioco adatto a tutti ma le dinamiche di una sessione di Bingo richiedono un grado di attenzione più elevato di giochi come le slot machine.

Sono tante le anziane signore appassionate di Bingo tanto da ritrovarsi anche con le proprie amiche nelle sale dedicate e poter giocare insieme. Tra le anziane famose e fan del Bingo c’è stata anche la regina Elisabetta II che continuava a dedicarsi a questo passatempo anche superati i 90 anni, sicuramente il suo è un esempio di vita lunga e piena di salute.

Sempre in Inghilterra troviamo la simpatica storia di Lydia Clark, anche se non figura tra i Vip, ha fatto parlare di sé perché arrivata ai 100 anni ha deciso di festeggiarli invitando i suoi amici nella propria sala Bingo londinese. Sono solo due esempi eclatanti di quanto sia importante continuare ad allenare la mente giocando, anche se l’età avanza, e questo non solo per tenere il cervello attivo ma anche per un benessere sociale; infatti, il Bingo è tra i giochi che permette di più la socializzazione con altre persone che non guasta mai e di sicuro aumenta anche il divertimento.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it