EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

L’importanza di educare i nostri figli al rispetto

L’importanza di educare i nostri figli al rispetto

A Palazzo delle Marche confronto tra mondo della scuola e mondo dello sport promosso dalla Fidapa sui temi della crescita e della formazione. Il vicepresidente Gianluca Pasqui conferma l’impegno del Consiglio regionale per attuare la nuova Carta dei diritti della Bambina

ANCONA – Palazzo delle Marche ha ospitato questa mattina l’incontro “Educhiamo i nostri figli al rispetto”, promosso dalla Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Bpw Italia, con il patrocinio del Consiglio regionale e dell’Ufficio scolastico regionale.

Un appuntamento che ha messo a confronto il mondo della scuola con il mondo dello sport, attraverso le voci di insegnanti, dirigenti scolastici, rappresentanti dei genitori e dell’associazionismo sportivo. Punto di partenza del tavolo di lavoro è stata la nuova Carta dei diritti della Bambina, aggiornata dalla Fidapa nel 2016 e sottoscritta dall’Assemblea legislativa il 6 luglio del 2022.

“Abbiamo firmato questa Carta insieme alla Fidapa – ha ricordato il Vicepresidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui nel saluto di apertura – e da quel momento i suoi principi accompagnano la nostra istituzione, ma anche il nostro ruolo di genitori. Grazie al vostro impegno, unito a quello della scuola, delle realtà sportive e dell’associazionismo, costruite un futuro per i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Piena disponibilità del Consiglio regionale a farsi strumento per sostenere tutti coloro che lavorano per la crescita e per il bene dei nostri giovani, coinvolgendo come in questa occasione tante competenze e punti di osservazione importanti”.

In avvio dei lavori è intervenuta anche l’assessore all’istruzione e alle politiche giovanili Chiara Biondi, che ha invitato ad “educare al rispetto con rispetto, senza imposizioni, comprendendo le inclinazioni e le aspettative delle nuove generazioni”. Nei nove articoli contenuti nella Carta vengono sanciti i diritti fondamentali di ogni bambina, a partire dall’esigenza di protezione e di giustizia.

“E’ importante iniziare una educazione alle pari opportunità fin dall’infanzia – ha osservato la Presidente Fidapa Ancona Gilberta Giacchetti – La famiglia, la scuola, lo sport sono i pilastri della formazione e questo appuntamento ha l’obiettivo di far nascere idee e opportunità di cammino per l’educazione al rispetto dei bambini e delle bambine”. Nel corso del convegno le rappresentanti dell’associazione hanno descritto le iniziative promosse a livello nazionale ed europeo. Di seguito i contributi del mondo della scuola e dello sport, con le testimonianze di docenti, educatori ed atleti, moderate dalla rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale Alessandra Di Emidio. Presente all’iniziativa anche la consigliera regionale Lindita Elezi. (L.V.)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it