CULTURAMARCHE

Il compimento è la pioggia, in libreria un altro romanzo pieno di colpi di scena di Giorgia Lepore

Il compimento è la pioggia, in libreria un altro romanzo pieno di colpi di scena di Giorgia Lepore

Il compimento è la pioggia, in libreria un altro romanzo tutto da leggere di Giorgia Leporedi TIBERIO CRIVELLARO

Mi irrita non poco quando in prima di copertina di un libro appaiono “slogan” del tipo: “E se fosse  quest’autrice la vera, grande voce nuova del “nero” italiano”? Non vi pare vi sia del plagio?. (Il libro in questione è quello di Giorgia Lepore “Il compimento è la pioggia” (E/O Edizioni). Solitamente non cito gli incipit dei romanzi noir per non fornire indizi al lettore. Stavolta ve ne propongo 2 in veste di recensore: “C’è da augurarsi che Lei non faccia mai una promessa che debba mantenere” (F.Dürrenmatt), o quella di un proverbio arabo: “Le nuvole sono una promessa. L’adempimento è la pioggia”.

Promessa dell’autrice anche nei confronti di Massimo Carlotto curatore della collana “Sabot/age” che ha gli dato fiducia? La storia: nella notte di S. Nicola (a Bari) avviene un efferato omicidio. Nel Centro Storico viene rinvenuto il cadavere a pezzi di una ragazza di circa vent’anni. Oltre il corpo martoriato,  in un baule dell’appartamento vengono trovati nascosti due bambini in tenera età. Sul luogo del delitto accorre l’Ispettore Guerri assieme al suo Capo Marinetti con l’Ispettrice Sara Coen con la quale Guerri sembra avere un rapporto ambiguo. L’indagine procede durante giorni eccezionalmente gelidi. In Puglia un’inconsueta nevicata seguita da una fastidiosa pioggia non facilita l’inchiesta.

La vicenda sembra avere dei nessi con la passata adolescenza di Guerri. Urge a se stesso scovare qualche traccia nei suoi antichi ricordi rimossi  difficilmente recuperabili. I curiosi si interrogheranno intorno il significante “pioggia” menzionata nel titolo. Giorgia Lepore ben vi scava dentro con un’ottima scrittura “piana” dopo la sua precedente esperienza letteraria “L’angelo che sei il mio custode” (semper E/O Edizioni). Una casa editrice che non tradisce mai il lettore.

————————-

GIORGIA LEPORE

IL COMPIMENTO E’ LA PIOGGIA

E/O Edizioni

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it