Domenica l’inaugurazione della mostra “Expo Candelara”

Domenica l’inaugurazione della mostra “Expo Candelara”

Domenica l’inaugurazione della mostra “Expo Candelara”

PESARO – La Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte all’inaugurazione della seconda edizione della mostra collettiva “Expo Candelara”. L’inaugurazione avverrà domenica 4 settembre 2016 alle ore 21.15, alla presenza degli artisti partecipanti, presso il giardino dell’ex-chiesa di San Francesco, all’interno del castello di Candelara. Lorenzo Fattori, curatore della rassegna “CandelarArte festival”, presenterà l’esposizione.
Con questo appuntamento si conclude il VI° ciclo di “CandelarArte”. Ispirandosi al grande evento mondiale con sede a Milano, tenutosi nel 2015, con questa mostra intitolata “Expo Candelara” anche il nostro paese vuole promuovere alcuni degli artisti residenti a Candelara ed in particolare i pittori Pierina Clementi, Tiziana Paci, Paolo Renzi, Nadia Pianosi e lo scultore Marsilio Pianosi. La mostra del 2016 si contraddistingue perché omaggia tre artisti non più viventi quali Egizia Bazzicaluppi in Bargossi e Irma Pascucci essi che hanno animato la vita artistica e soprattutto la produzione dell’ex-laboratorio di Candelara gestito dalle Pie Artigiane Cristiane, e Leonardo Leonardi a cui, per la prima volta dopo la sua morte, il paese rende omaggio.
La collettiva mette in vetrina gli uomini che, nonostante il loro lavoro quotidiano, nel tempo libero si dilettano nel realizzare creazioni d’arte, perché ciò permette loro di esprimere lo spirito aulico che brucia in essi. I candelaresi hanno sempre espresso una particolare inclinazione per l’arte (la Pro Loco ha avuto modo di documentarlo attraverso questi anni di attività e studi del nostro territorio) ed in particolare ciò è stato promosso attraverso l’attività dei due laboratori di falegnameria e tessile, che alcuni degli artisti che espongono hanno frequentato.
La presente mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”. La mostra rimarrà allestita presso la Sala del Capitano di Candelara fino a domenica 2 ottobre 2016 con il seguente orario di apertura:
> venerdì e domenica dalle 21 alle 23.
Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando il curatore della mostra o la Pro Loco.
Domenica 2 ottobre, in occasione del finissage della mostra, alle ore 18 presso la sala del Capitano sarà presentata il libro della candelarese Francesca Bracceschi, illustrato da opere di Nadia Pianosi. Per maggiori informazioni sulle nostre attività si può visitare il sito www.candelara.com  

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: