CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Giovane muore durante un’arrampicata nella Gola della Rossa

Giovane muore durante un’arrampicata nella Gola della Rossa

GENGA – Doppio intervento, oggi, nell’area della Gola della Rossa, per il gruppo anconetano del Soccorso Alpino e Speleologico.

Nel tardo pomeriggio, in località Frasassi, gli operatori del Soccorso Alpino sono dovuti intervenire per soccorrere due giovani alpinisti, un uomo ed una donna, colpiti da una scarica di sassi durante un’arrampicata sulla via “bustarella facile”.

I due sono stati recuperati dall’elisoccorso Icaro 02 e portati a valle. L’uomo – Maurizio Pandolfi, 36 anni, istruttore Cai, residente a Montecassiano -, le cui condizioni sono subito apparse molto critiche ai soccorritori, è deceduto, per i traumi riportati dopo essere stato colpito da diverse pietre. La donna – residente a Polverigi -, invece, è stata trasportata in ospedale in stato di coscienza. Le sue condizioni non sono gravi.

In precedenza, nella tarda mattina, il personale del Soccorso Alpino e Speleologico era dovuto invece intervenire dopo che una ragazza ascolana di 27 anni era scivolata lungo le roccette che conducono alla base della falesia Chez Maxime.

Per la donna, considerati i diversi traumi, è stato subito richiesto l’intervento dell’equipe presente sull’elisoccorso Icaro 02, composta da medico, infermiere e tecnico di elisoccorso del CNSAS, i quali, coadiuvati da una squadra di terra della stazione di Ancona, hanno provveduto a stabilizzare la paziente per poi verricellarla e trasportarla presso il Trauma Center dell’Ospedale anconetano di Torrette.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it