CRONACAIN PRIMO PIANOPESARO & provincia

Occupate abusivamente per circa un chilometro le sponde del torrente Genica

Occupate abusivamente per circa un chilometro le sponde del torrente Genica

Oggi c’è stato l’intervento dei Carabinieri Forestale di Pesaro per ripristinare la legalità

PESARO – Oggi i militari appartenenti alla Stazione Carabinieri Forestale di Pesaro hanno condotto, congiuntamente a personale del Servizio tutela gestione e assetto del territorio  della Regione Marche e al Servizio Urbanistica del Comune di Pesaro, un  sopralluogo lungo le sponde del torrente Genica in località Ponte Valle.

Il sopralluogo è stato necessario in quanto erano in programma lavori di manutenzione dell’alveo che a causa della presenza di manufatti abusivi non hanno potuto avere inizio.

I militari infatti hanno rilevato molteplici occupazioni abusive del demanio fluviale da parte di alcuni proprietari delle limitrofe abitazioni, che con strutture mobili e non hanno invaso la pertinenza demaniale.

In particolare veniva evidenziata la presenza di accumuli di rifiuti, recinzioni, piccoli depositi di attrezzi, orti, pollai, e addirittura un canile a due piani.

In caso di situazioni meteo avverse (bombe d’acqua), la presenza di questi manufatti impedirebbe il normale deflusso delle acque al punto da innescare fenomeni di rottura degli argini o allagamenti, mettendo in pericolo la cittadinanza.

I Carabinieri Forestali ultimati i sopralluoghi ed i rilievi procederanno congiuntamente agli altri Enti a sanzionare le condotte illecite, tra le quali invasione di terreni demaniali punita dall’art. 633 C.P. che prevede pene fino a due anni di reclusione, e violazioni varie alla normativa edilizia, contestualmente saranno emesse ordinanze di rimozioni dei manufatti abusivi a spese dei trasgressori.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it