ANCONA & provinciaIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Assegnato a Giuseppe Dipasquale il Premio nazionale Franco Enriquez 2017

Assegnato a Giuseppe Dipasquale il Premio nazionale Franco Enriquez 2017

Consegnato al regista catanese il riconoscimento per la categoria “Teatro Contemporaneo Americano”. Lo spettacolo teatrale “Erano tutti miei figli” ha conquistato la giuria di Sirolo

Assegnato a Giuseppe Dipasquale il Premio nazionale Franco Enriquez 2017

SIROLO – «Per aver regalato una regia nel segno dell’eleganza e della sobrietà, una costruzione di grande equilibrio, un cast di attori eccezionale, condotti alla ricerca di una grande naturalezza da cui emerge il messaggio di Arthur Miller all’uomo contemporaneo: un invito ad essere persone migliori, con una particolare attenzione e rispetto nei confronti dell’altro e della società civile».

È stata questa la motivazione che – ieri (30 agosto) nel Teatro Comunale Cortesi di Sirolo – ha condotto la giuria del Premio Nazionale Franco Enriquez 2017 a designare il catanese Giuseppe Dipasquale, regista e autore teatrale, vincitore per la categoria “Teatro Contemporaneo Americano – Sez. Regia”.

Un riconoscimento voluto all’unanimità dal Centro Studi Drammaturgici Internazionali presieduto da Paolo Larici, che da anni dedica la sua attenzione ai personaggi e agli avvenimenti che riescono a unire le qualità artistiche all’impegno civile. Numerosi sono stati gli illustri nomi del panorama teatrale italiano premiati durante la cerimonia: da Edorardo Siravo (Miglior attore stag. 2016/17 per lo spettacolo “Aspettando Godot” di S. Beckett) a Enrico Lo Verso (Miglior attore stag. 2016/17 per il monologo “Uno, nessuno, centomila” di L. Pirandello), da Massimo Ghini (Miglior attore stag. 2016/17 per lo spettacolo “Ciao” di W. Veltroni) fino a Francesca Benedetti (Miglior attrice stag. 2016/17 per lo spettacolo “L’indecenza e la forma” di G. Manfridi).

Con lo spettacolo teatrale “Erano tutti miei figli” – opera pubblicata nel 1947 dal drammaturgico americano Arthur Miller – il regista Giuseppe Dipasquale ha portato in scena, in oltre due anni di tournée nei più importati teatri italiani, un vero e proprio capolavoro di rara intensità, un dramma inusuale dell’ingordigia umana che conserva un’attualità costante, mostrandone i traumi e difficoltà che travagliano ancora oggi la società. Il cast d’eccezione composto da Mariano Rigillo nel ruolo di Joe Keller, Anna Teresa Rosolini nella Signora Keller – designata miglior attrice della stagione del Premio Nazionale Franco Enriquez 2017 – e Ruben Rigillo e Silvia Siravo rispettivamente nei panni di Chris Keller e Ann Deever, è riuscito con la sola forza espressiva, a rendere chiaro e semplice al pubblico il messaggio della pièce: avere fiducia dell’uomo come lo stesso personaggio di Chris Keller sottolinea alla madre.

Nelle foto: Giuseppe Dipasquale e un momento dello spettacolo “Erano tutti miei figli”

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it