ANCONA & provinciaCULTURA

ANCONA / Al Grand Tour della Cultura giovedì si viaggia con i Piceni

ANCONA / Al Grand Tour della Cultura giovedì si viaggia con i Piceni

ANCONA – In occasione del Grand Tour Cultura 2016 il Museo Archeologico Nazionale delle Marche e la Biblioteca Comunale Benincasa propongono un evento rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni.

L’attività comincia al Museo dove verrà illustrata la Testa del Guerriero di Numana, una scultura realizzata in pietra del Conero, appartenente a una statua di grandi dimensioni, forse di carattere funerario, per segnalare la sepoltura di un importante personaggio del periodo piceno. Il “Testone”, come viene affettuosamente e familiarmente definito, è un reperto strettamente collegato al territorio del Conero e alle sue trasformazioni nel corso dei tempi. Questo episodio offre uno spunto di riflessione del rapporto tra insediamento culturale e il luogo di appartenenza sotto l’influenza delle trasformazioni fisiche che, come in questo caso, possono configurarsi come una piccola calamità naturale. L’iniziativa prosegue presso la Biblioteca Comunale Benincasa, nella Biblioteca Ragazzi, dove ai bambini partecipanti e alle loro famiglie viene proposto un programma di letture animate a tema, sulla civiltà dei Piceni e di contenuto mitologico.

È gradita la prenotazione telefonica presso il Museo Archeologico Nazionale delle Marche allo 071 202602.

Il biglietto di ingresso è gratuito per i giovani fino ai 18 anni, a pagamento per gli adulti secondo le norme di legge.

INFO

Museo Archeologico Nazionale delle Marche

Via Ferretti, 6 – 60121 Ancona – Tel. 071 202602

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it