ANCONA & provinciaEVENTIIN PRIMO PIANO

Divertimento e giochi ad Ancona per la Festa dell’energia

Divertimento e giochi ad Ancona per la Festa dell’energia

Premiati i vincitori del concorso Energicamente organizzato da Prometeo Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi

Divertimento e giochi ad Ancona per la Festa dell'energia  Divertimento e giochi ad Ancona per la Festa dell'energiaDivertimento e giochi ad Ancona per la Festa dell'energia

ANCONA – Grande divertimento e giochi alla Festa dell’Energia, atto finale del progetto Energicamente organizzato da Prometeo Estra in collaborazione con Legambiente e Giunti Progetti Educativi.

Dopo percorsi didattici in classe rivolti agli studenti delle classi V delle scuole primarie e delle classi I-II-III delle scuole secondarie di primo grado, il progetto, che tra Toscana, Marche e Abruzzo ha coinvolto 250 classi, quasi 100 istituti per un totale di 6.500 bambini, ha premiato i vincitori e fatto divertire tutti i partecipanti. Infatti, al Ridotto del Teatro delle Muse, si è tenuta la premiazione sia del Concorso Ri-energy che ha previsto, al termine delle lezioni in classe, la compilazione, insieme alla propria famiglia, di un questionario, ed anche di Green Pirates, concorso on line rivolto alle scuole che hanno realizzato ed inserito all’interno del sito web www.greenpirates.org dei contenuti sul tema del risparmio energetico.

I vincitori del concorso Ri-energy che si sono aggiudicati una fornitura di gas metano sono: Elena Boaro alunna della 3′ D della scuola secondaria Conero, Lorenzo Giordani della classe 3′ B della scuola Augusto Scocchera di Ancona e Giacomo Bellingeri della 3′ A della scuola Donatello. I vincitori del concorso Ri-Energy che si sono aggiudicati un buono acquisto presso Mediaworld sono la classe 3′ B della Scuola Secondaria Falcinelli I.C. Montemarciano Marina, la classe 5’A della Scuola primaria Alighieri I.C. Montemarciano Marina e la classe 5′ della Scuola primaria I.C. Levi I.C.Pinocchio-Montesicuro. Inoltre, in virtù della qualità dei lavori proposti, si sono aggiudicati una menzione di merito la classe 5′ della Scuola primaria Dante Alighieri I.C. Pinocchio-Montesicuro e le classi 5′ A e 5′ B della Scuola primaria Faiani I.C. Cittadella Centro. A fare gli onori di casa Paolo Marasca, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ancona, che ha ringraziato Prometeo Estra per il grande impegno nell’organizzazione dell’evento e <<l’attenzione dimostrata – ha detto – alla sostenibilità ed alla tutela ambientale guardando sia ai più piccoli, ai quali dobbiamo rivolgerci per crescere una generazione più attenta e responsabile nei confronti del risparmio energetico, che ai loro genitori>>.

Marco Gnocchini, Presidente Prometeo Estra, ha ricordato che <<questa festa non ha precedenti perché organizzata da un’azienda come Prometeo Estra che non guarda solo al profitto ma che pone grande attenzione all’educazione ambientale promuovendo un senso civico nei più piccoli. L’entusiasmo di questi ragazzi è contagioso – ha detto – e usciamo da questo grande lavoro molto gratificati>>. Andrea Bagalini, direttore di Legambiente Marche e Giulia Sestilli, responsabile del progetto, hanno sottolineato l’importanza di avviare i più giovani al risparmio ed alla cultura del non spreco. In piazza Pertini, a disposizione dei partecipanti, il grande Gioco dell’Oca da piazza, lo spettacolo degli aquiloni, i giochi di Legno di Ludobus, i laboratori di robotica con tanti mattoncini Lego, il punto informativo Prometeo Estra con la distribuzione di gadget ed alcune associazioni sportive che hanno proposto di cimentarsi in discipline diverse per tutta la giornata: dal pattinaggio alla vela, al rugby, al basket, atletica, windsurf, football americano.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it