IN PRIMO PIANOMACERATA & provinciaSPORT

Una Lube d’acciaio vince a Modena

Una Lube d’acciaio vince a Modena. Al PalaPanini successo per 3-1 e primo posto in classifica bnlindato

Una Lube d’acciaio vince a ModenaMODENA – Cucine Lube Banca Marche d’acciaio al Pala Panini di Modena. Nello scontro al vertice della 8ª di ritorno della SuperLega UnipolSai la Cucine Lube Banca Marche ammutolisce il gremitissimo Pala Panini di Modena (oltre 5 mila spettatori) battendo la DHL con un 3-1 (25-20, 29-27, 29-31, 25-22) che vale una grandissima fetta del primo posto finale in Regular Season.
I biancorossi, all’ottava vittoria di fila in campionato, quando mancano tre giornate ancora da giocare si trovano da soli in testa alla classifica, con tre punti di vantaggio sulla squadra di Lorenzetti con cui fino a questo pomeriggio condivideva la poltrona più alta.
Cucinieri trascinati dalla grande concretezza dell’attacco innescato dal bravo Christenson (64% di squadra contro il 51% dei padroni di casa), con il capitano Ivan Miljkovic nel ruolo di primo attore: chiude la sfida con 20 punti, 64% in attacco, 2 muri, e il meritato titolo di Mvp.
Nel parziale d’apertura gli uomini di banda schiacciano tutti col 67% di efficacia permettendo alla Cucine Lube Banca Marche tiene costantemente il muso davanti, pigiando sull’acceleratore prima col servizio di Cebulj (14-12) e poi con i numeri del capitano (muro su Piano per il 18-14, quindi il contrattacco del 21-16: finirà 25-20 dopo un errore di Vettori). Ed è ancora lui l’uomo risolutore nel secondo set, che vede le due squadre giocarsela punto a punto fino al definitivo 29-27 siglato proprio da Miljkovic con un contrattacco vincente. Ivan il terribile sigla 8 punti attaccando col 75% di positività, ma non sono da meno neppure i suoi compagni (7 punti col 58% per Cebulj, che continua a farsi sentire anche in battuta, 5 col 62% per Juantorena e 100% su due primi tempi per Stankovic, autore a fine gara di 9 punti col 78% sui primi tempi, schierato titolare con Cester).
Il terzo set è invece quello dei rimpianti per la squadra di Blengini: che soffre da cani in ricezione, incassando gli ace di Vettori e Nikic che spediscono i padroni di casa sul 19-15. Poi il recupero, firmato da Osmany Juantorena che sul 20-22 sfodera un turno al servizio incredibile (due ace), portando i suoi addirittura 24-22. Saranno ben cinque le palle match sciupate dai marchigiani, fino al 31-29 in favore della Dhl siglato da un contrattacco di Ngapeth (8 punti, 67%).
La ritrovata fiducia dei gialli di casa, sostenuti da più di 5 mila tifosi, non basta però per mettere in ginocchio la Cucine Lube Banca Marche. Nel quarto set è un muro di Christenson su Ngapeth a regalare il primo break ai suoi (14-12). Poi in sequenza uno slash di Cester su servizio del medesimo regista americano, un super contrattacco di Juantorena (20 punti totali con un sontuoso 75% in attacco) ed ancora un muro di Cester (7 punti), mandano i biancorossi sul 19-14, spianando definitivamente la strada per la vittoria, nonostante un recupero di Modena che arriva fino al 22-24. Finisce 25-22, sugli spalti esplode la gioia degli oltre 200 tifosi biancorossi del club Lube nel Cuore arrivati dalla Marche.

Il tabellino
DHL MODENA: Bruninho 7, Donadio, Soli n.e., Casadei n.e., Rossini (L), Sartoretti n.e., Ngapeth 21, Nikic 10, Piano 7, Bossi, Lucas Saatkamp 13, Vettori 17, Sighinolfi n.e.. All. Lorenzetti.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei n.e., Parodi, Juantorena 20, Vitelli n.e., Stankovic 9, Priddy, Christenson 3, Cester 7, Grebennikov (L), Miljkovic 20, Corvetta n.e., Cebulj 17, Podrascanin n.e.. All. Blengini.
ARBITRI: Rapisarda (UD) – La Micela (TN).
PARZIALI: 20-25 (24’), 27-29 (34’), 31-29 (35’), 22-25 (29’).
NOTE: Spettatori 5500. Modena bs 23, ace 9, muri 6, errori 3, ricezione 47% (28% prf), attacco 51%. Lube bs 21, ace 4, muri 8, errori 2, ricezione 50% (27% prf), attacco 64%.
LE DICHIARAZIONI NEL POST GARA DEI PROTAGONISTI

Una Lube d’acciaio vince a Modena

“La cosa più importante di questa vittoria sono i tre punti – ha detto a fine partita Gianlorenzo Blengini, visibilmente felice per i tre punti conquistati nel big match di Modena – era una partita difficile, dal pronostico apertissimo. Sapevamo che ci aspettava una grande battaglia, e così è stato. L’abbiamo vinta, la squadra ha saputo resistere al ritorno di Modena, dopo l’amarezza per la sconfitta nel terzo set. Abbiamo messo giù palla dopo palla nel quarto set, conquistandoci il successo. Mi sono focalizzato su cosa potevamo aggiungere al parziale precedente perso sul filo di lana, ovvero una migliore qualità di battuta lasciando andare il braccio, anche a costo di fare qualche errore di troppo. A livello di gruppo la squadra ha giocato molto bene, con percentuali di attacco altissime specialmente nei primi due set. La continuità è stata la chiave del match, anche nei momenti in cui Modena ci ha messo in difficoltà. Continuiamo ad allenarci e a giocare con questa intensità, e vedremo dove potremo arrivare. I ragazzi si allenano con grande voglia e tranquillità in palestra, siamo tutti sullo stesso binario per migliorare sempre più, limando le nostre imperfezioni ed andando avanti, stringendo i denti, restando sempre una squadra compatta”.

OSMANY JUANTORENA: “Una vittoria che serviva anche per darci molto fiducia, abbiamo vinto contro una grande squadra in un palasport stracolmo di pubblico. Ogni domenica è una battaglia, adesso continuiamo ad allenarci bene per confermare questo primo posto conquistato oggi e molto importante per noi. Stasera ci è mancato un pizzico di concentrazione per chiudere subito la gara, peccato, merito anche a Modena che non ha mollato mai e ci ha creduto. Poi, nel quarto set, abbiamo preso diversi punti di vantaggio che ci hanno permesso di chiudere la gara sul 3-1. Queste sono le partite che ogni giocatore di pallavolo vorrebbe giocate, match che ti danno scariche di adrenalina e tante motivazione: la Lube ha reagito bene, complimenti a tutto la squadra. Abbiamo sentito l’affetto degli oltre 200 tifosi biancorossi qui al PalaPanini, a loro dico di continuare a seguirci così”.

IVAN MILJKOVIC: “Nella prima fase della partita probabilmente è stata la miglior Lube del campionato. Conoscevamo le difficoltà di questa partita e del PalaPanini, ma siamo stati bravi a pensare a pallone dopo pallone e basta, contro una Modena che ha giocato ad altissimo livello. Ognuno stasera ha fatto il suo nel miglior modo possibile, questa vittoria regala parecchia autostima ad ciascuno di noi, ci voleva. E possiamo crescere ancora. La classifica ora dice che siamo primi in classifica, guardiamo però avanti perché ci saranno altre tre partite di Regular Season da non sottovalutare. Quindi pensiamo subito a Molfetta, con cui giocheremo mercoledì all’Eurosuole Forum di Civitanova”.

KLEMEN CEBULJ: “Un bel regalo per il mio compleanno da parte della squadra, i tre punti presi qua a Modena sono un grande risultato. Peccato per il finale di terzo set, ma alla fine siamo riusciti a chiudere nel quarto spingendo dal primo all’ultimo punto. Io mi sento bene, ho grande fiducia da parte dei miei compagni e voglio continuare così. Ora non pensiamo già di aver conquistato il primo posto in Regular Season, ci attendono altre tre gare tra cui quella in casa contro Trento all’ultima giornata: pensiamo a partita dopo partita, niente di più. A cominciare dalla sfida di mercoledì prossimo a Civitanova contro Molfetta”.

Un servizio esclusivo per gli utenti di www.lubevolley.it, The NEW Official Web Site!

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it