ASCOLI & provinciaGIROVAGANDO

ACQUAVIVA PICENA

ACQUAVIVA PICENA

ACQUAVIVA PICENAPiccolo centro nell’immediato entroterra di San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena sorge su una collina dalla quale è possibile ammirare uno stupendo panorama sulle colline marchigiane fino ai monti dell’Appennino, come il Vettore, il Gran Sasso e la Maiella.

Il borgo è caratterizzato dalla rocca, vero capolavoro di architettura militare rinascimentale, la cui prima costruzione risale al XIV secolo da parte dei nobili della famiglia Acquaviva. Fu poi riedificata nel 1474 su progetto dell’architetto Baccio Pontelli. Presenta una pianta a quadrilatero irregolare, che racchiude un’ampia corte centrale con pozzo, con i vertici rafforzati da torrioni. Il torrione più alto, il mastio, di forma cilindrica, è alto circa 22 m. L’interno, occupato da due vani voltati tra loro collegati da una scala in muratura, ospita attualmente  un’interessantissima esposizione di armi antiche.

ACQUAVIVA PICENAAi piedi della rocca si apre la piazza del Forte, che fornisce ad essa una platea scenografica, con basse case disposte a semicerchio. La piazza San Nicolò è il baricentro del borgo antico, disposta in forma allungata fra due opposti colli; su di essa si affacciano la chiesa omonima, del XVI secolo, la Casa Rossi Panelli e la Torre Civica. Fuori dal centro storico, la Chiesa di San Francesco con l’annesso convento è la più antica fondazione francescana di tutta la Marca, istituita dal medesimo San Francesco d’Assisi su invito della famiglia degli Acquaviva.

Attività tradizionale del borgo è la produzione di cesti di paglia, effettuata secondo un metodo tramandato di generazione in generazione.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it