ANCONA & provinciaEVENTIIN PRIMO PIANO

L’Albo degli ingegneri di Ancona si prepara a festeggiare un secolo di storia

L’Albo degli ingegneri di Ancona si prepara a festeggiare un secolo di storia

ANCONA – La strada che portò all’Istituzione dell’Albo degli Ingegneri fu lunga e tortuosa. L’esigenza  di un regolamento della professione e della creazione di un Albo si manifestò, per la prima volta, addirittura nel 1875 nel corso del Congresso dei Collegi e delle Società di Ingegneria ed Architettura, tenutosi a Firenze.

Passeranno quasi trenta anni prima che questa esigenza trovi espressione in un primo passaggio istituzionale.  Si giunse poi all’approvazione definitiva  e alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 17 luglio del 1923 della Legge che recava il titolo seguente: Tutela del titolo e dell’esercizio professionale degli ingegneri e degli Architetti”.

“In occasione dell’Assemblea annuale per l’approvazione del  nostro bilancio consuntivo, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona  è stata orgogliosa di presentare,  al Teatro delle Muse del capoluogo dorico,  un’anteprima della straordinaria esposizione  che ritrae la storia della professione  e sarà compresa tra le celebrazioni per il Centenario dell’Albo che inizieranno nel prossimo  giugno, a Roma  e vedrà  numerose autorità presenti”. Ad affermarlo il presidente dell’Ordine dorico Stefano Capannelli. Tra gli ospiti dell’iniziativa il presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri  Angelo Domenico Perrini.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it