CULTURAMARCHE

Quando l’amore paterno diventa possessivo, un ottimo libro di Matt Haig

Quando l’amore paterno diventa possessivo, un ottimo libro di Matt Haig

di TIBERIO CRIVELLARO

Terence Cave è un antiquario di una City britannica abile a scovare pezzi rari. Ma dopo aver attraversato la tragedia della madre suicida e la morte della moglie in uno sciagurato incidente, deve ora superare l’inspiegabile suicidio, così pare, del figlio adolescente Reuben.

Gli rimane la figlia quindicenne Bryony la quale, crescendo, aspira alla sua libertà. Per Mr Cave è sempre stata la prediletta, ora da proteggere assolutamente come ultima persona cara che gli rimane. Crede sia suo dovere evitare che la giovane possa cadere vittima della sua giovane età, inesperienza ai pericoli di certe avversità epocali; deve proteggerla a qualsiasi costo.

E decide, in maniera ossessiva, di seguirne i movimenti: dalla scuola, da certe amicizie, a suo parere, poco raccomandabili, fino alle lezioni private di violoncello. Comincia a essere meno presente in negozio contando su Cynthia, sorella della madre piuttosto competente nel campo, ma che è contraria al comportamento di Terence nei confronti di Bryony.

Il conflitto tra padre e figlia di conseguenza si fa pesante. Sopra tutto quando Mr Cave comincia a seguire ogni suo movimento, senza immaginare quanto anche la giovane sia toccata dalle recenti tragedie famigliari. Bryony verrà sottoposta a una serie di regole molto rigide.

L’amore paterno diventa possessivo, travolgente, distruttivo, rasentando l’autodistruzione. Matt Haig, prolifico e versatile scrittore di Sheffield, in “La possessione di Mr Cave” (E/O Edizioni), propone un romanzo che va a sondare certe condizioni umane quando un individuo provato da troppe disgrazie può scivolare nella follia. E come spesso accade nei romanzi, questo di Haig ha una morale: quei genitori che hanno subito drammi personali siano attenti a non scaricarli nei figli. Intanto, se passeranno giorni dopo questo articoletto, lo scrivente vi augura buone festività, in letizia.

MATT  HAIG

LA POSSESSIONE DI MR CAVE

E/O Edizioni

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it