ANCONA & provinciaEVENTIIN PRIMO PIANO

Al Festival Inchiostro Marchigiano di Castelfidardo spazio alla prevenzione stradale

Al Festival Inchiostro Marchigiano di Castelfidardo spazio alla prevenzione stradale

Sabato sarà presentato il libro corale “La strada e la vita. In ricordo di Huub Pistoor e di tutte le vittime della violenza stradale” a cura di Gioia Bucarelli, Ventura Edizioni 

CASTELFIDARDO – Domani (sabato 3 settembre) alle ore 17:30 il Festival Inchiostro Marchigiano a Castelfidardo dedicherà uno spazio al tema della prevenzione stradale attraverso la presentazione del libro corale “La strada e la vita. In ricordo di Huub Pistoor e di tutte le vittime della violenza stradale” a cura di Gioia Bucarelli, Ventura Edizioni.

Un libro che si è potuto realizzare grazie alla disponibilità e competenza di persone e associazioni impegnate a studiare e a promuovere attivamente la cultura della mobilità sostenibile, della prevenzione e della sicurezza stradale: l’ASAPS, la Fondazione Michele Scarponi, l’Associazione Rose Bianche sull’Asfalto, l’Associazione Lorenzo Guarnieri, l’Associazione Gabriele Borgogni, l’Associazione Marco Pietrobono, la Fondazione Luigi Guccione, AIFVS, Legambiente, Vivinstrada.

Hanno contribuito giornalisti, docenti e studiosi in diverse discipline, rappresentanti delle forze dell’ordine, ETSC – il Consiglio europeo per la Sicurezza dei Trasporti. L’intento è quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni perché sono temi ancora trascurati mentre dovrebbero essere una priorità. Chi si è trovato a vivere la tragica esperienza della perdita di una persona amata sulla strada, non può restare indifferente di fronte a questi eventi che si ripetono, quasi sempre evitabili.

Per questo motivo non possono essere definiti incidenti. La speranza di chi crede in questa iniziativa è che le diverse competenze e testimonianze possano aiutare a rendere tutti più consapevoli delle responsabilità individuali e collettive di fronte a tante vite interrotte. E stimolare anche un cambiamento verso una diversa mobilità, che tuteli l’ambiente, la salute e la vita delle persone.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it