ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

Le Marche affascinano sempre di più anche la Norvegia

Le Marche affascinano sempre di più anche la Norvegia

di CARLA PASSACANTANDO

ANCONA – Grande successo per la spedizione marchigiana in terra norvegese. La Regione Marche ha partecipato, ed era l’unica istituzione italiana presente, alla fiera del turismo del paese scandinavo, Reiselivesmessen al Telenor Arena di Oslo che ha visto oltre 42mila visitatori. I norvegesi hanno mostrato molto interesse alle eccellenze marchigiane ed al magnifico territorio marchigiano per svariati motivi, quali, in primis una forte sensibilità verso la natura e l’ambiente, per la grande propensione al turismo bike ed infine per il potere d’acquisto che in Norvegia è molto elevato ed è tra i più alti d’Europa.

La Fiera è stata preceduta da un evento riservato alla delegazione marchigiana in uno dei più importanti club sportivi della capitale con autorità norvegesi con la partecipazione dell’Ambasciata italiana ad Oslo, rappresentata dall’ambasciatore reggente, Antimo Campanile e dal consigliere consolare Roberto Albergo, i quali si sono complimentati con tutto lo staff per la meravigliosa serata made in Marche. Oltre a presentare le bellezze della Regione è stato realizzato un percorso sensoriale per gli ospiti con una serie di prodotti tipici selezionati dalla Copagri Marche ed un piacevole show cooking guidato dal re del “maccheroncino di Campofilone”, Vincenzo Spinosi. C’erano anche i prodotti di Fioravanti, i ciauscoli e i salumi del maceratese Franco Properzi, la casciotta di Urbino di Trevalli Cooperlat e l’olio di oliva di Fratoni di Ascoli.

La serata è stata allietata con dei momenti musicali grazie alla Pigini di Castelfidardo, nota ed antica azienda produttrice di fisarmoniche. Un mix che ha soddisfatto tutti i presenti e che ha fatto da preludio ad un week-end molto positivo per la visibilità della Regione Marche. Infatti, anche in fiera si è data la possibilità di far conoscere ai visitatori l’arte della fisarmonica di Castelfidardo, sempre con Pigini, attraverso i suoni ed i virtuosismi dalle sapienti mani del maestro Mathias Rugsveen, giovanissimo e talentuoso ragazzino già finalista di X-Factor Norvegia, e grande promessa futura.

Un esperimento ben riuscito per Alberto Mazzini, funzionario della Regione Marche, che ha curato la delegazione in Oslo e tanti contatti. E’ stata ottenuta, inoltre, la disponibilità per una collaborazione fattiva dell’Ambasciata Italiana, con incontri che continueranno già dai prossimi mesi, così come con altri enti e associazioni, che hanno sposato da subito l’iniziativa, quali la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, l’Associazione Albergatori di San benedetto del Tronto e l’Associazione Riviera del Conero. Soddisfazione è stata espressa anche da Giovanni Bernardini, presidente di Copagri Marche, che ha coordinato le aziende agrituristiche presenti, prendendo contatto con centinaia di norvegesi in fiera.

“Ciò evidenzia come il turista norvegese – dice Bernardini – si sia accorto della qualità del territorio marchigiano, delle strutture pronte ad aprirsi anche a questo mercato, ponendo un’attenzione particolare nel turismo naturalistico e nel cicloturismo, settore particolarmente attrattivo del popolo norvegese con una tendenza annuale sempre in aumento”.

Grande importanza ha tra l’altro rivestito la presenza nello stand del campione di ciclismo Rodolfo Massi, già presente e molto amato in Norvegia che ha già organizzato un tour-bike extra regione, dove con l’occasione ha inserito i percorsi delle Marche tra i suoi tour di incoming per appassionati del bike-turismo, ottenendo ottimi risultati. I tre giorni della fiera hanno permesso di incontrare tantissimi norvegesi che si sono mostrati particolarmente interessati ai luoghi marchigiani, di trovare anche turisti che avevano già visitato le Marche rimanendone incantati. Il mare adriatico, le zone delle riserve naturali, i borghi, i grandi momenti culturali con in primis la lirica da Pesaro a Macerata e l’enogastronomia di grande qualità sono stati gli argomenti più gettonati. Alla delegazione è stato richiesto però di incentivare il settore del bike, forma tipica norvegese di godimento delle vacanze. Grazie alla Copagri Marche erano presenti strutture agrituristiche aderenti al circuito le Coccinelle, le quali sono sempre più ricercate per un periodo di relax, benessere, buon cibo ed a breve anche nel circuito bike. La delegazione era composta anche da Giovanni Rossini, Regione Marche ed Andrea Passacantando, presidente Copagri Macerata.

Nelle foto: da sinistra Andrea Passacantando, presidente Copagri Macerata; Giovanni Bernardini presidente Copagri Marche; l’Ambasciatore italiano ad Oslo reggente Antimo Campanile; Vincenzo Spinosi. Nell’altra immagine: da sinistra Alberto Mazzini, funzionario della Regione Marche ed Andrea Passacantando, presidente della Copagri Macerata

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it