CULTURAIN PRIMO PIANOMARCHE

Una grande mostra sui Capolavori dei Sibillini per rilanciare le Marche del dopo sisma

Una grande mostra sui Capolavori dei Sibillini per rilanciare le Marche del dopo sisma

Una grande mostra sui Capolavori dei Sibillini per rilanciare le Marche del dopo sisma

Il ministro Dario Franceschini ha inaugurato ad Osimo l’esposizione che propone un centinaio di opere provenienti dalle aree colpite dal terremoto

Una grande mostra sui Capolavori dei Sibillini per rilanciare le Marche del dopo sisma Una grande mostra sui Capolavori dei Sibillini per rilanciare le Marche del dopo sisma Una grande mostra sui Capolavori dei Sibillini per rilanciare le Marche del dopo sisma

OSIMO – E’ stata inaugurata dal ministro  dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, on. Dario Franceschini, la mostra sui Capolavori dei Sibillini, l’arte dei luoghi feriti dal sisma.

La rassegna è ospitata a Palazzo Campana, già sede della precedente esposizione “Lotto, Artemisia, Guercino – Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”, che ha fatto registrare  quasi 45 mila visitatori.

Sono circa 100 le opere da ammirare provenienti dalle aree colpite dal terremoto, suddivise in sei sezioni sulla  base dei rispettivi luoghi di origine.

L’esposizione nasce grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto il 18 novembre 2016 (subito dopo i ripetuti eventi sismici che hanno colpito l’entroterra marchigiano) a cui hanno preso parte la Regione Marche, il Comune di Osimo, l’Istituto Campana, la Rete Museale dei Sibillini (di cui fanno parte otto comuni) e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche. Presidente del comitato scientifico è il prof. Vittorio Sgarbi.

“L’inaugurazione a Palazzo Campana della – ha affermato l’on. Emanuele Lodolini – è un’iniziativa molto importante che tiene viva l’attenzione sui problemi della ricostruzione dei territori feriti dal sisma valorizzandone il grande patrimonio artistico e culturale”.

“Di più – ha aggiunto Lodolini -. E’ un’occasione di solidarietà verso i marchigiani che aspettano di poter rientrare nei luoghi di origine e che valorizza il lavoro di recupero e di restauro delle opere per renderle fruibili per i visitatori”. Plaudo allo straordinario lavoro della Rete Museale dei Monti Sibillini diretta da Daniela Tisi e ringrazio la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, Giampiero Solari, Presidente dell’Istituto Campana, Vittorio Sgarbi ed il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni. “L’iniziativa – ha concluso Lodolini – rimarca lo spirito di fierezza di marchigiani e lo ribadisce al resto dell’Italia ed al mondo. Io stesso inviterò i colleghi parlamentari a visitare la mostra, la Presidente Laura Boldrini ed il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it