PESARO & provinciaSPORT

La Consultinvest Pesaro costretta alla sconfitta interna dal Varese: 83-87

La Consultinvest Pesaro costretta alla sconfitta interna dal Varese: 83-87

La Consultinvest Pesaro costretta alla sconfitta interna dal Varese: 83-87 La Consultinvest Pesaro costretta alla sconfitta interna dal Varese: 83-87

di PAOLO MONTANARI

PESARO – Un minuto di silenzio per la scomparsa all’età di 61 anni di Greg Ballard, che nel campionato di basket di serie A1 dell’anno 1988 militò come pivot e ala grande nella Scavolini sotto il coach “Il Vate”, Valerio Bianchini. Un grande uomo per umanità e capacità tecnico sportive. Ed è proprio Ario Costa, attuale presidente della Consultivest a ricordarlo, come compagno di squadra leale . “Bastava una tua parola, un tuo sguardo per riprendere fiducia e coraggio nei momenti difficili,soprattutto quando da grande uomo quale eri, la sfortuna ti ha privato di condividere sul campo con tutti noi l’immenso traguardo TRICOLORE”.

Anche Valerio Bianchini coach di quell’anno magico, ricorda il grande giocatore americano. “Era un uomo che pensava prima agli altri che a se stesso. Lo ricorderò sempre con affetto”. Fu un anno sfortunato per Greg, perché un infortunio e al suo posto entrò forse l’americano più forte di tutti i tempi nella pallacanestro italiano: Darren Daye.

Ma veniamo alla partita, una guerra fra poveri,Consultivest Pesaro contro Openjobmetis Varese, entrambe penultime in classifica a 4 punti.

Primo quarto / Pesaro schiera Fields, Jasaitis,Jones,Zavacksas e Harrow. Varese schiera Maynor Pelle, Cavaliero,Kangur e Eyenga

Un primo quarto giocato più in difesa con un attacco insicuro da parte delle due squadre. Si inizia con un’infrazione di passi da parte di Eyenga.Poi Zavacksas, buona la sua prova nel primo quarto in difesa,a 8’55”, approfitta di una palla sporca e va a canestro con un semigancio. Palla persa da Pesaro a 8’32”. Pareggia Varese  2 a 2 a 8’05” con Kangur.Fallo di Eyenga seguito da due falli consecutivi di Pelle. Poi fallo di Fields. A 7′ pareggio 4-4.Pelle va a canestro 6 a 4 per Varese a 6’15”. Johms viene stoppato e Varese recupera la palla ma poi perdono la palla anche i lombardi. Ma poi pareggiano con Johnson 6-6 a 5’46”.1 fallo di Jasuitis 3 falli a testa per le due squadre a 4’54”.Fields va a canestro per Pesaro 8 a 6 a 4’10”.Zavackis il vecio della squadra combatte come un leone sotto canestro. 1 fallo di Bulleri. Cambio Consultinvest Thorton  per Jasuitijs a 3’32”. Fileds mette entrambi liberi e prta Pesaro a più 4 10 a 6. Varese non ci sta e Kangur replica 10 a 8 . Poi la bomba di Bulleri che dà il primo vantaggio di Varese11 a 10 a 2’34”.Entra Nnoko per Jones a 2’30”. Varese continua a centrare il canestro con un illuminato Avramovic a 2’08”. Ma replica per Pesaro Harrow a 2’02” 12 a 13 per i lombardi e con il tiro aggiuntivo si arriva alla perfetta parità. Varese sta peggio nei falli 5 contro i 3 dei pesaresi. Ma inizia lo show di Anousike l’ex di turno che va a canestro  e porta Varese di nuovo in vantaggio 15 a 13. Entra Ceron per Fields e Eyenga per Anousike a 1’24”.Ma Avramovic è l’autentico trascinatore di Varese e va di nuovo a canestro. Pesaro ha l’ultima palla del primo quarto ma non ne approfitta. Finisce 17 a 13 per Varese.

Secondo quarto. / Avramovic e Eyenga di nuovo terminali offensivi per Varese che portano la squadra allenata da Paolo Moretti sul 21 a 13 a 9’38”.Gazzotti entra in partita e va a canestro 15-21 a 9’05” per Varese.

Il secondo quarto termina con il vantaggio di Varese sul 30 38 , con una Consultinvest che si dimostra incapace di dominare e prendere in mano la partita.

Guizzo iniziale dei pesaresi all’inizio del terzo quarto  ma poi è ancora Varese a tenere la partita in pugno con Avramovic e Johnson. Il terzo quarto finisce 58 a 54 per Varese.

Nell’ultimo quarto la Consultinvest non ha avuto nenche quella spinta iniziale. L’unico giocatore pesarese in grado di essere citato per l’impegno costante e determinazione è Jones autore di 27 punti.

Commento: doveva essere una partita che si doveva vincere a tutti i costi. Ma dopo la grande vittoria con Venezia sono riemerse le vecchie falle di questa squadra che purtroppo non ha un leader.

CONSULTINVEST PESARO – OPENJOBNETIS VARESE: 83-87

CONSULTINVEST PESARO: 3 Fields Brandon, 5 Gazzotti Giulio 7 Cassese Alessandro 8 Thortnton Marcus

13 Jasaitis Simas 17 Ceron Marco 20 Bocconcelli Pietro 21 Jones Jarrod

33 Serpilli Michele 35 Nnoko Landry 41 Zavackas Donatas, 55 Harrow Ryan (allenatore Bucchi Piero)

OPENJOBNETIS VARESE: 1 Anosike O.D. 3 Maynor Eric 4 Avramovic Aleksa 5 Pelle Norvel 6 Bulleri Massimo 10 Cavaliero Daniele 12 Campani Luca 14 Kangur Kristjan 20 Canavesi Matteo 21 Ferrero Giancarlo 31 Eyenga Christian 32 Johnson Melvin  (allenatore Moretti Paolo)

Arbitri: Lanzarini Saverio, Baldini >Lorenzo, Calbucci Gianluca

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it