IN PRIMO PIANOMACERATA & provinciaSPETTACOLI

Realizzato un docu-film sui ragazzi dell’Hotel House di Porto Recanati

Realizzato un docu-film sull’Hotel House di Porto Recanati

Realizzato un docu-film sui ragazzi dell’Hotel House di Porto Recanati

Diretto da Giorgio Cingolani e Claudio Gaetani “Homeward Bound – Sulla strada di casa” sarà presentato in anteprima nazionale giovedì 13 ottobre al Multiplex 2000 di Piediripa di Macerata

Realizzato un docu-film sull’Hotel House di Porto RecanatiRealizzato un docu-film sull’Hotel House di Porto RecanatiRealizzato un docu-film sull’Hotel House di Porto Recanati

MACERATA – Giovedì 13 ottobre, al Cinema Multiplex 2000 di Piediripa (MC), si terrà l’anteprima nazionale di Homeward Bound – Sulla strada di casa, docu-film sull’Hotel House di Porto Recanati, con la regia di Giorgio Cingolani e Claudio Gaetani. Il lungometraggio, girato tra il 2014 e il 2015, è stato già selezionato da tre importanti festival di cinema: il Sila Festival, l’Etnofilmfest Monselice e il Crossing Europe Film Festival di Linz. Il progetto nasce da un’idea dei due registi che hanno condotto un laboratorio di cinema con alcuni ragazzi dell’Hotel House.

Ne è emerso un racconto sulle proprie esperienze di vita creando i personaggi e le storie del film. Le loro vicende si intrecciano senza incrociarsi. Il palazzo fa da sfondo alle storie, le condiziona e le porta anche fino a conseguenze drammatiche.

L’Hotel House di Porto Recanati è un enorme (16 piani, 480 appartamenti) e isolato grattacielo dove vivono circa 2000 persone provenienti da più di 40 paesi differenti (il 94 % circa è di nazionalità straniera). Di questi 450 sono minori. Si tratta di un luogo periferico e marginale, un vero e proprio limbo dove è racchiuso un mondo intero, che risulta essere socialmente, fisicamente e simbolicamente separato in modo netto dal resto della piccola cittadina di Porto Recanati.

“Homeward Bound” affronta tematiche sociali di attualità mescolando il linguaggio del cinema di finzione a quello documentaristico. Il cast è composto dai ragazzi dell’Hotel House alla loro prima esperienza cinematografica. L’unico attore professionista del cast è Oscar Genovese.

DATE DI PROIEZIONE:

dal 13/10  al  17/10         MULTIPLEX2000 di Piediripa (MC)

dal 14/10 al 17/10           MULTIPLEX SUPER8 di Campiglione di Fermo (FM)

14/10 – 15/10    MULTISALA GIOMETTI di Matelica (MC)

17/10    MULTICINEMA SABBATINI di Recanati (MC)

18/10    MULTISALA GIOMETTI di Tolentino (MC)

19/10    CINEMA ITALIA di Ancona (AN)

20/10    MULTISALA METROPOLIS GIOMETTI di Pesaro (PU)

21/10    CINEMA ARLECCHINO di Monte Urano (MC)

23/10    CINEMA ARENA ITALIA di Numana (AN)

25/10    CINEMA KURSAAL di Porto Recanati (MC)

26/10    TEATRO-CINEMA CECCHETTI di Civitanova Marche (MC)

Sito del film: http://www.giorgiocingolani.com/homewardbound/

Pagina Facebook del film: https://www.facebook.com/Homeward-Bound-Sulla-Strada-Di-Casa-1561876874024058/?fref=ts

Trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=6QC7WvFxZzA

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it