LIBRI

Check Point, di Jean-Christophe Rufin

Check Point, di Jean-Christophe Rufin

mbientato nel passato conflitto della ex Jugoslavia di cui molto si è detto e scrittodi TIBERIO CRIVELLARO

Jean-Christophe Rufin non  è solo medico, fondatore di Medici Senza Frontiere e diplomatico, ma anche abile romanziere che, con il suo ultimo “Check Point” (E/O Edizioni), è stato il maggior successo editoriale in Francia nel 2015. Dato che ormai d’abitudine  l’informazione  viene propinata in modo contorto, quando addirittura non omette la realtà soprattutto nelle guerre dei Poteri e di quella politica infame che avvelena il mondo, il romanzo giallo-noir “Check Point”, è ambientato nel passato conflitto della ex Jugoslavia di cui molto si è detto e scritto.

La vicenda si avvia con la partenza di 2 camion carichi di aiuti umanitari. Cinque i protagonisti che attraversano la reale crudezza di questa guerra fratricida scoppiata col pretesto religioso: Maud, Lionel (capo spedizione), Marc, Axel, e “il grosso Vauthier”.

Tra ideali, amore,  spionaggio e tradimenti, Rufin descrive le motivazioni personali degli uni e quelle degli altri senza  manifestare alcuna personale ideologia, descrivendo i peggiori crimini di una guerra fratricida spesso elusa o distorta. Emergerà, tra i tanti colpi di scena nel romanzo, l’impotenza delle azioni umanitarie.

JEAN-CHRISTOPHE RUFIN

CHECK POINT

E/O Edizioni

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it