IN PRIMO PIANOPESARO & provinciaPOLITICA

Pesaro, Ricci vuole ristrutturare lo stadio

Pesaro, Ricci vuole ristrutturare lo stadio. La lista dei cantieri in partenza a Pantano e Santa Veneranda

Pesaro, Ricci vuole ristrutturare lo stadio Pesaro, Ricci vuole ristrutturare lo stadio Pesaro, Ricci vuole ristrutturare lo stadioPESARO – «Faremo il parco per Santa Veneranda: l’impegno è preso, sarà la priorità del quartiere dal margine che avremo con i ribassi delle gare». Lo dice Matteo Ricci  aprendo alla richiesta del comitato del quartiere, indicando due ipotesi: «La prima opzione è su via del Rio (area comunale), dove l’investimento sarebbe sui 100mila euro, dei quali la metà per la realizzazione del ‘ponticello’ necessario al collegamento». Ma il sindaco valuta anche l’ipotesi su parte del terreno del campo da calcio: «Non è utilizzato quotidianamente; ovviamente serve la disponibilità della parrocchia. In questo caso, costerebbe la metà: verificheremo entrambe le soluzioni. E sceglieremo la migliore, insieme al quartiere». Affiancato dagli assessori Belloni, De Regis, Ceccarelli, Della Dora e dalla capogruppo di maggioranza Francesca Fraternali («da due milioni e mezzo di euro di media all’anno passiamo a 30 milioni di lavori, nel 2016, per la città, grazie alla trattativa con il governo per lo sblocco dell’avanzo»), il sindaco tira fuori la lista dei cantieri per Pantano e Santa Veneranda.

IL DETTAGLIO –  «Sulle scuole investiremo 543mila euro». Lavori all’Albero Azzurro (giardino e pavimentazione, 17mila euro), Mondo Gaio (risistemazione per 30mila euro), La Giostra (marciapiede e copertura, 31mila euro), Tre Giardini (marciapiede, giochi e area esterna, 24mila euro), Olivieri (ascensore per 20mila euro; primaria di Largo Baccelli: risistemazione, 20mila euro; primaria di via Lamarmora: sistemazione della recinzione, 30mila euro; scuola dell’infanzia in via Salandra: rimozione legno e sistemazione esterna, 17mila euro; scuola in via Confalonieri: palestra, infissi, tinteggiature per 53mila euro), Rodari (luci al led e prevenzione incendi, 24mila euro), Pirandello (sostituzione infissi, sistemazione palestra, adeguamento luci, miglioramento sismico, 183mila euro; nella sede di via Boni: sistemazione bagni e sostituzione infissi per 94mila euro). Nuovi tratti di ciclabile in via Nanterre (244 metri), via del Novecento (230 metri), via Lungogenica (770 metri): «Ma considerando anche le piste di via Solferino e via Goito – osserva Ricci – si può dire che oltre la metà delle nuove ciclabili interessa il quartiere, direttamente o indirettamente». Quindi le asfaltature per 580mila euro su via Boselli (20mila euro), via Campo Sportivo (112mila euro), via del Rio (33mila e 500 euro), via Maroncelli (51mila euro), via Menotti (81mila e 500 euro), via Minghetti (122mila euro), via Nievo (27mila euro), via Palestro (39mila euro), via Rossi (94mila euro). Nel programma rientra anche la riqualificazione di via Mancini, per 350mila euro. Da segnalare il completamento di parcheggi, marciapiedi, ciclabili e parco giochi in via Rossellini, alla Celletta (350mila euro, opere urbanizzazione) e il parcheggio in via del Cinema (100mila euro), oltre alle rotonde in via Goito.

LO STADIO – «Ristrutturiamo il Benelli perché è necessario: l’accordo  con quartiere, società e tifosi prevede la risistemazione graduale – argomenta il sindaco –. Nel 2016 investiremo un milione e mezzo  per gli interventi su illuminazione, tribuna coperta, impianti e spogliatoi. Al Supplementare abbiamo stralciato la previsione degli appartamenti del vecchio piano regolatore: si farà un campo in sintetico per gli allenamenti. L’obiettivo è portare lì le giovanili della Vis, che adesso devono andare altrove. E ragioniamo sulla curva: un’ipotesi è partire da quella in ferro che c’è già, ora inutilizzata, ricollaudarla e metterla dietro alla porta. Resta la sistemazione della tribuna ‘prato’: è lo stralcio successivo, la volontà è intervenire nei prossimi anni». Aggiunge il sindaco: «Con i ribassi faremo il parcheggio che serve al quartiere, di circa 140 posti: 100 su via Simoncelli, 40 su via Turati, dove c’è un’esigenza per la scuola, il cinema e la palestra». Sulle strutture sportive – al di là dei lavori fatti sul campo del Santa Veneranda (spogliatoi, gradoni, campo di allenamento sintetico con finanziamento privato) – il sindaco cita palestra Pasolini (nuovo impianto idrico-sanitario e di riscaldamento; 14mila euro), palestra Nanterre (adeguamento locali e spogliatoi più lavori sulla copertura), palestra Olivieri (nuova pavimentazione in gomma, tinteggiatura e protezione spigoli; 13mila euro), ‘playground Nike’ (sostituzione dei tabelloni e verniciatura della pista). Si aggiunge anche l’impianto idrico e la recinzione del campo da calcetto nel parco 5 Torri.

CASELLO E OPERE ACCESSORIE – «Decisione presa e strapresa, sottolineo in ritardo: 90 milioni di investimento da Autostrade, dei quali 65 milioni saranno opere accessorie. Il nuovo svincolo monodirezionale sarà la porta sud», rileva Ricci, che puntualizza: «Attenzione: con la nuova circonvallazione di Santa Veneranda ci sarà un alleggerimento del traffico, non un carico. Si ridurrà notevolmente il passaggio su via Bonini, per chi arriva da Pontevalle. L’unica criticità, semmai, sarà sulla direttrice di via Belgioso. Ma ci concentreremo sulle scelte della viabilità per ridurre al massimo l’impatto». Sui tempi: «Opere già  autorizzate, casello in approvazione al ministero dell’Ambiente. Entro la fine del 2018 si dovrebbero concludere tutti i lavori, in base alla tempistica di Autostrade. Le casse di espansione? Sono collegate al progetto del casello». Mentre sulla viabilità del quartiere, Belloni si dice disponibile a valutare per via Rossi, «insieme ai residenti e ai commercianti, l’ipotesi di ampliare il marciapiede sul lato della pista ciclabile, per un metro e mezzo», proposta sollevata dai consiglieri di quartiere. Ancora l’assessore: «Sul parcheggio del centro sociale siamo pronti a partire: sarà il primo intervento che si farà. Poi via Rossellini. E su via Lamarmora ci si può confrontare sul luogo aggregativo. Le buste delle gare degli asfalti? Saranno aperte il 9 e l’11 febbraio: ci aspettiamo 150-200 ditte per gare. Entro il 15 avremo il quadro completo, ribassi inclusi».

PROSPETTIVE – Prima di chiudere, il sindaco ufficializza la chiusura del cerchio sul comitato promotore per il 150esimo di Rossini: «Gianni Letta ha aderito: si aggiungerà a Napolitano e alla presidente Rai Maggioni. Il resto sarà composto da figure locali». Poi vira sulla semplificazione delle municipalizzate: «Il prossimo mese in consiglio porteremo le delibere per mettere insieme Aspes, Pesaro Parcheggi e Agenzia dell’Innovazione: un’unica società per la dimensione dell’Unione dei Comuni». Infine rilancia sul referendum per la fusione Pesaro-Mombaroccio: «Si voterà probabilmente la domenica prima di Pasqua. Non molliamo di una virgola: con il ricorso ci hanno già fatto perdere due milioni per sociale, servizi e cultura. Se pensiamo che, adesso, si ripartirà proprio dal referendum, si comprende meglio che buttandola sempre in politica si fa un dispetto al territorio». (f.n.)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it