ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

Banca Marche, Carloni presidente della Commissione d’indagine

Banca Marche, Carloni presidente della Commissione d’indagine. Prima riunione in Regione: Busilacchi vice presidente

Banca Marche, Carloni presidente della Commissione d’indagineANCONA – Si è riunita oggi, 16 febbraio, convocata dal presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, la Commissione regionale d’indagine su Banca Marche. Sono stati eletti il presidente,  Mirco Carloni (Area Popolare, Marche 2020) e il Vice presidente, Gianluca Busilacchi (Pd).

La Commissione inizierà la sua attività e le audizioni con i soggetti protagonisti della vicenda.

“Lavorerò insieme ai colleghi – ha detto il presidente  della Commissione Mirco Carloni – con grande trasparenza per costruire una pagina della nostra regione che merita chiarezza. Questa sarà una indagine conoscitiva che abbiamo il dovere di fare per tutti coloro che hanno perso i loro risparmi in Banca Marche.”

“Inizia un lavoro importante – ha detto il vice presidente Gianluca Busilacchi – fortemente voluto dal Pd e da tutta la maggioranza per fare chiarezza su questo argomento. Siamo fiduciosi che l’indagine sarà svolta nel migliore dei modi per portare presto in Aula la relazione secondo i tempi stabiliti.”

Fanno parte della Commissione d’Indagine su Banca Marche, riunitasi oggi per la prima volta, oltre al Presidente Mirco Carloni e al Vice, Gianluca Busilacchi, i Consiglieri regionali Sandro Bisonni (Gruppo Misto) Elena Leonardi (Fratelli d’Italia), Luca Marconi (Udc), Jessica Marcozzi (Forza Italia), Romina Pergolesi (Movimento 5 Stelle, in sostituzione di Gianni Maggi), Boris Rapa (Uniti per le Marche), Sandro Zaffiri (Lega Nord).

Ma anche sulla scelta del presidente della Commissione si finisce per polemizzare. “La mia candidatura alla presidenza della Commissione – fa sapere Mirco Carloni – è stata avanzata  da Jessica Marcozzi e Pierò Celani di Forza Italia che ringrazio. Per cui le polemiche di Lega M5S e Fratelli d’Italia sono senza motivo e senza fondamento”.

Sull’argomento c’è anche da registrare un intervento del presidente del Gruppo PD in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi (tra l’altro eletto alla vice presidenza della Commissione stessa). “Siamo contenti – afferma – che la Commissione di indagine su Banca Marche, che abbiamo sempre sostenuto, con la nomina del proprio presidente sia divenuta operativa. Sarà chiamata a svolgere un ruolo molto importante e siamo convinti che lo farà al meglio, ascoltando i soggetti coinvolti nella vicenda relativa all’istituto bancario”.

“Per la prima volta – continua Busilacchi – per individuare la presidenza di una Commissione di indagine, che spetta alla minoranza, la stessa minoranza non ha trovato un accordo. Noi, quindi, non abbiamo scippato niente, abbiamo semplicemente esercitato il nostro ruolo esprimendo il nostro voto a favore di una delle due opzioni proposte dalle forze dell’opposizione. Una non scelta del PD avrebbe significato perdere ancora tempo sull’avvio del lavoro di indagine e di studio che la Commissione  è chiamata a fare. La nostra scelta, tutto il Gruppo PD concorde, quindi, è caduta sul consigliere Mirco Carloni, che è della minoranza.  Abbiamo scelto lui perché ha seguito da vicino e con grande attenzione le dinamiche relative alla vicenda Banca Marche. Senza togliere nulla agli altri, riteniamo che Carloni, proprio per la sua competenza in questo ambito, sia la figura più adeguata a ricoprire il ruolo di presidente della Commissione”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it