IN PRIMO PIANOMARCHEPOLITICA

“Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati”

“Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati”

“Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati”

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, lo ha assicurato nella sua visita a Pieve Torina e Camerino

“Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati” “Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati”“Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati”“Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati” “Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati” “Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati” “Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati” “Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati”“Anche l’Europa è pronta ad aiutare i terremotati”

CAMERINO – “Il messaggio che vi porto da Bruxelles è che l’Europa non dimenticherà quanto accaduto”. Lo ha detto, con molta chiarezza, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani al Coc di Camerino, dove ha incontrato, oltre alle autorità, molti terremotati. Prima di arrivare a Camerino il presidente Tajani era stato a Pieve Torina, un altro dei centri marchigiani maggiormente colpiti dal sisma.

Antonio Tajani ha parlato di un’Europa vicina ai cittadini. “Ci saremo – ha poi affermato – anche in senso di sostegno economico. Sono pronti due miliardi, cogliendo varie opportunità”.

“Quando c’è un’emergenza non esiste destra o sinistra. La provincia di Macerata è un territorio lacerato da decine di migliaia di scosse. Anche nel dibattito parlamentare abbiamo cercato di spiegare questa sensazione di impotenza dei cittadini”, ha quindi ribadito il presidente Antonio Tajani.

“Ringraziamo Antonio Tajani – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo – per l’attenzione che sin dal giorno della sua elezione a Presidente del parlamento europeo ha dimostrato nei confronti delle popolazioni terremotate  dedicando loro il raggiungimento del suo prestigioso incarico”.

“Un’attenzione – ha aggiunto Mastrovincenzo – che si potrà concretizzare soprattutto nei due miliardi di euro, risorse europee che dovrebbero essere destinate alle zone terremotate. E’ evidente che sarà poi compito delle istituzioni locali agire in modo che, attraverso i fondi strutturali, possano essere attribuite ulteriori risorse”.

Antonio Mastrovincenzo ha accompagnato il Presidente del Parlamento europeo in visita alle zone colpite dal sisma.

A Camerino hanno prima visitato il centro operativo comunale, i container che ospitano le persone sfollate del terremoto, dove hanno pranzato, per proseguire poi per la zona rossa, nel centro storico,  di Camerino.

“Significativo – ha detto Mastrovincenzo – il fatto che il presidente Tajani sia stato particolarmente colpito dalla forza con cui le popolazioni stanno reagendo alle difficoltà causate dal sisma e dall’entusiasmo degli studenti che vogliono tutti insieme contribuire al rilancio dell’Università camerinense”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it