ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

Il Team Cuochi Marche trionfa ai campionati italiani della cucina

Il Team Cuochi Marche trionfa ai campionati italiani della cucina

RIMINI – Oggi (20 febbraio) terza giornata  dei Campionati della Cucina Italiana 2024 Importante risultato del Team Cuochi Marche che ottiene la medaglia  d’ORO  nella categoria Cucina calda a squadre.

Tutti i team in gara hanno simulato un servizio di pranzo al ristorante servendo 40 pasti completi agli ospiti che si sono succeduti ai tavoli preparati per l’occasione. Nascosti tra i commensali i giudici di gara che hanno avuto modo di valutare i team prima osservandoli al lavoro nelle rispettive cucine e poi assaggiando con cura i piatti.

Il valore più alto per la valutazione è sempre il gusto, a seguire la disposizione dei prodotti nel piatto, la cura dei luoghi di preparazione, l’igiene delle superfici, il corretto smaltimento differenziato dei rifiuti, l’armonia tra i componenti del team.

La squadra:

Alessio Tonti, Barbara Settembri, Giacomo Santini, Gianmarco Di Girolami, Stefano Berardinelli, Marco Costantini, Massimiliano Mandozzi, Marjus Tafa , Nazario Contardi, Sergio Vitaloni

I piatti proposti

  • Amuse Bouche: Tartelletta al quinto quarto di faraona marchigiana e fragole.
  • Primo Piatto: Cannolo allo zafferano ripieno di cappone, salsa di mugnaia di gallinella, funghi e capperi.
  • Main Course: Mosaico di faraona in porchetta, la sua coscia ripiena al cavolo nero, pak choy con chimicurri, sedano rapa glassato e visciole.
  • Dessert: ‘Come un risotto alle fragole’ Gazpacho di pomodoro, fragola e salicornia, spuma di burrata e pepe lungo di Giava, tartare di fragola, champagne, lime e olio extravergine Tenera Ascolana, gnocchetto di riso fritto alla crema, sorbetto alla mela verde, caffè e anice. Crumble di riso, caffè e limone.

Luca Santini, presidente di Unione Regionale Cuochi Marche: “Una medaglia che ci rende immensamente felici, grande è stata la preparazione del team che ha permesso di ottenere questo risultato”.

Simone Baleani, vice presidente di Unione Regionale Cuochi Marche: “Grandissima l’emozione per aver ottenuto la medaglia d’oro. Grande il lavoro svolto oggi da tutti i componenti del team che sono arrivati in fiera prima dell’alba. Orgogliosi di portare la Regione Marche sul tetto d’Italia”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it