ANCONA & provinciaIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Ad Ancona l’amore trionfa nel musical “Una famiglia spettrale”

Ad Ancona l’amore trionfa nel musical “Una famiglia spettrale”

di MASSIMO CORTESE

ANCONA – Al Teatro Panettone di Ancona, la Scuola di Danza e Arti Sceniche DANCELAB ha portato in scena il musical “Una famiglia spettrale”.

Se scocca la scintilla dell’amore e due giovani decidono di sposarsi, sembrerebbe una situazione abbastanza comune, ma se la ragazza si chiama Mercoledì Addams, ed appartiene alla ben nota Famiglia di Mostri, allora la situazione esce dal perimetro della cosiddetta normalità.

A cominciare dai colori. Pensate che sia stato semplice far accettare agli Addams, che hanno sempre vissuto tranquillamente nel loro mondo funereo, colori vivaci, diversi dal nero del lutto e dal bianco dei fantasmi? Stesso discorso per i genitori di Lucas, il giovane proveniente dalla famiglia cosiddetta normale: di certo apparentarsi con gli Addams deve aver significato accettare nuovi punti di vista ed aprirsi ad una realtà diversa dal proprio quotidiano.

La famiglia Addams vede come protagonista lo strano e grottesco nucleo familiare formato dai coniugi Gomez e Morticia, i figli Mercoledì e Pugsley, lo zio Fester, il maggiordomo Lurch, la nonna…Ma la vera protagonista è una forza estremamente potente per la quale non è stata ancora trovata una spiegazione. È una forza che è dietro qualsiasi fenomeno, che opera nella Terra e nell’Aldilà. Questa forza, la più irresistibile che esista, è l’amore.

I personaggi, compresi i morti, sono apparsi in splendida forma; l’esibizione canora è sempre stata all’altezza della situazione.

Una menzione speciale va al Corpo di ballo, costituito da fantasmi, che con il loro incedere robotico e disarticolato, oltre a costituire la naturale coreografia, hanno sempre sostenuto la storia d’amore.

Il risultato è un musical brillante, dove emerge la forza di un gruppo affiatato, guidato e diretto da: Luana Di Bari (direzione artistica e coreografie), Simone De Rose (regia), Lucio Leone (supervisione artistica) e Cecilia Rossini (direzione musicale e canto corale).

Un ringraziamento speciale deve essere rivolto a “Charme” Centro di formazione di Ancona, per la cura del trucco teatrale e dei trattamenti estetici degli artisti.

Dopo lo spettacolo del 24 giugno “Spectacular Spectacular” con gli artisti più giovani, ci siamo appassionati alla storia d’amore appartenente a due mondi diversi, messa in scena dai senior ne “Una famiglia spettrale”.

Dancelab ha dunque presentato due spettacoli nel giro di una settimana, e mi pare di poter dire che il bilancio sia senz’altro eccellente.

(Le fotografie sono di Davide Sicali)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it