EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

Tre incontri su tecnologie e nuove generazioni con Don Fortunato Di Noto

Tre incontri su tecnologie e nuove generazioni con Don Fortunato Di Noto

L’educazione dei minori deve fare sempre di più i conti con le nuove tecnologie che spesso se non ben utilizzate, nascondono pericoli ed insidie. Pericoli che possono portare da tante parti: dalle forme di dipendenza alla rete della pedofilia

ANCONA – I pericoli e le insidie delle nuove tecnologie per i giovani. Sarà questo il tema affrontato nelle Marche da Don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente dell’Associazione Meter Onlus, a tutela dell’infanzia da 30 anni e forte testimonianza di una Chiesa a servizio dei piccoli e dei vulnerabili. Presente anche il vicepresidente di Meter Onlus, l’avvocato Maria Suma.

“L’educazione dei minori deve fare sempre di più i conti con le nuove tecnologie che spesso, troppo spesso, se non ben utilizzate, nascondono pericoli ed insidie. Pericoli che possono portare da tante parti: dalle forme di dipendenza alla rete della pedofilia. Per fare il punto sulla situazione saranno nelle Marche alla fine di luglio Don Fortunato Di Noto e l’avvocato Maria Suma”, annunciano gli organizzatori dell’associazione Controvento APS di Recanati, sempre impegnata nei campi della cultura e del sociale, divulgando il programma dei tre incontri calendarizzati nelle province di Ancona e Macerata proprio sul delicato tema “Il rischio educativo e la tutela dei minori”. Tutti gli incontri sono patrocinati dalla Regione Marche.

Al suo arrivo Don Fortunato sarà accolto ad Ancona nel Palazzo della Regione dal Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. Quindi, il primo incontro si terrà nel capoluogo al Parco Belvedere di Posatora martedì 26 luglio alle ore 21.15 e sarà introdotto da Laura Borgognoni, presidente dell’Associazione. Dopo i saluti del Presidente Francesco Acquaroli, Don Fortunato e la sua vicepresidente Maria Suma, si confronterà con lo psichiatra Carlo Ciccioli, capogruppo in Consiglio regionale per Fratelli d’Italia nonché componente della IV Commissione regionale permanente Sanità e i Servizi Sociali, con l’insegnante Marco Ausili, consigliere regionale di FdI, e con il garante per i diritti della Regione Marche Giancarlo Giulianelli.

Il secondo appuntamento, a cui si aggiungono i patrocini della Diocesi di Macerata Servizio tutela minori, quello del Comune di Macerata, dell’UNIMC, dell’Associazione Piombini Sensini e dell’Unicef è in programma per mercoledì 27 luglio alle 18 a Palazzo Conventati a Macerata. All’incontro parteciperanno anche il Vescovo di Macerata S.E. Monsignor Nazzareno Marconi, il vicesindaco Francesca D’Alessandro ed Elena Leonardi, consigliere regionale e Presidente IV Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Marche, nonché coordinatrice regionale di FdI. Ad introdurre il dibattito sarà Andrea Marangoni direttore dell’Associazione Piombini Sensini, presenti inoltre lo psichiatra Carlo Ciccioli e Paolo Giustozzi, responsabile dell’osservatorio dell’UCPI Unione Camere Penali Italiane.

L’ultimo degli incontri con Don Fortunato, che in questo caso ha anche il patrocinio del Centro di Aiuto alla Vita di Recanati, sarà mercoledì 27 luglio alle 21.15 proprio nella sede dell’Associazione Controvento APS a Recanati. Il compito di introdurre i lavori sarà affidato al presidente dell’associazione Laura Borgognoni e a Ettore Pelati, vicepresidente dell’Associazione è affidato il ruolo di moderatore. Al dibattito prenderanno parte Elena Leonardi, Presidente IV Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Marche, lo psichiatra Carlo Ciccioli e il presidente del Centro Aiuto alla Vita Gianfranco Fuselli.

Le associazioni o i privati che vogliono mettersi in contatto con Don Fortunato per incontrarlo in questi giorni possono chiamare o mandare un messaggio su WhatsApp al 320 9127249.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it