ECONOMIAIN PRIMO PIANOMACERATA & provincia

La company del gusto firmata Monterotti impegnata a custodire i sapori dei Sibillini

La company del gusto firmata Monterotti impegnata a custodire i sapori dei Sibillini

SARNANO – Difendere, preservare, accudire. Sono solo alcune declinazioni del prendersi cura. Ad accoglierle  con scintillante e vitale  saggezza è, di solito, chi ha conosciuto la perdita e il distacco senza mai darsi per vinto.

Genny e Katia  hanno saputo rispondere alla desolazione fisica che ha sfigurato Sarnano dopo il sisma del 2016 e al vuoto intimo  e traumatico dell’addio a un genitore portato via dal Covid  solo pochi anni più tardi. La tempra rocciosa delle due sorelle le rende al contempo formidabili  eredi di luoghi vocati alla laboriosità tenace e affamata di futuro e di un padre, Fabrizio,  che ha fondato quarant’anni fa uno dei maggiori simboli d’amore per il “sapore”.: Il salumificio Monterotti grazie alla valorizzazione della filiera corta e alla scelta di allevamenti locali è riuscito ad ottenere prosciutto, salame, porchetta, lonza, ciauscolo igp ed altri insaccati d’ eccellenza.  Sotto la guida del fondatore,  l’azienda si è aggiudicata numerosi riconoscimenti, nel corso dei decenni, tra cui  il premio per il miglior salume spalmabile IGP.

Oggi, Genny e Katia vogliono mantenere il “gusto dei Sibillini” un fattore di unicità che consente loro di  raccogliere  il testimone di chi le ha precedute con l’obiettivo di custodire la tenace bontà nata in valli splendide .  Come? Innanzitutto con il METODO  “PROFUMO DI BOSCO “ ossia un caratteristico  modello di difesa del sapore in due atti, unico nel suo genere.   Il primo atto è la  stagionatura naturale artigianale capace di  conquistare un gusto antico ed eterno non raggiungibile da nessuna tecnologia.. Con l’ausilio del caminetto classico le essenze lignee  sono selezionate  con estrema cura e l’essiccazione avviene rigorosamente  in ambienti asciutti e privi di muffe ed odori estranei. Il risultato è un  legno perfetto per il focolare, per una stagionatura lenta e ricca di profumi e dal retrogusto specifico, perfezionato anche dallo stoccaggio finale in locali arieggiati. I prodotti vengono venduti solo quando il processo  è completo.  Il secondo atto di questa  straordinaria modalità operativa  comporta, come principale  garanzia della genuinità dei prodotti,   un’attenta tracciabilità che include  la selezione di allevamenti rigorosamente locali.

In questo modo la company del gusto firmata Monterotti riesce a custodire il buono trasformando il piacere di aromi antichi  nella memoria eterna e sapida delle montagne.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it