ANCONA & provinciaCRONACAIN PRIMO PIANO

Arrestato dai carabinieri per rapina aggravata in un’abitazione

Arrestato dai carabinieri per rapina aggravata in un’abitazione

FABRIANO – I carabinieri di Fabriano hanno arrestato un cittadino nordafricano, autore di rapina nei confronti di due giovani donne di origine caraibica in una abitazione dell’immediata periferia della città.

In particolare, dopo aver passato del tempo con loro, l’uomo notava su un tavolino una cospicua somma di denaro e decideva di appropriarsene a tutti i costi. L’ovvia resistenza delle due donne veniva superata brandendo un paio di forbici, indirizzate contro di loro.

A questo punto, le due ragazze, tenuto conto della folle determinazione dell’extracomunitario, si mettevano in fuga lasciando l’immobile, mentre l’uomo approfittava ulteriormente della situazione per rubare altro denaro, nella fattispecie dei pesos, sottratto dal portafoglio di una delle giovani.

Avvisati dalle due donne, i Carabinieri di Fabriano si recavano subito nell’appartamento, trovandolo vuoto, ed iniziano una doviziosa ed istantanea attività investigativa, volta alla ricostruzione dell’evento ed alla cattura dell’autore.

La descrizione dell’uomo fornita consentiva di restringere la ricerca a pochi soggetti, già conosciuti, con medesime caratteristiche somatiche e simili modus operandi.

Poco dopo, un passante, rinvenendo un telefono cellulare in un parco del centro, lo portava ai carabinieri per la restituzione al legittimo proprietario. Gli accertamenti sull’apparato mobile consentivano di acquisire elementi sull’utilizzatore dello stesso che risultava essere una delle persone sospettate dagli investigatori, il quale veniva quindi rintracciato e invitato in caserma per la restituzione.

Una volta giunto in caserma l’uomo, ignaro di quanto stava accadendo, nella speranza di riappropriarsi del proprio telefono, veniva riconosciuto dalle vittime quale autore della rapina avvenuta poco prima.

A questo punto i militari operanti ponevano in essere gli accertamenti a riscontro ed il nordafricano veniva trovato in possesso della stessa somma di euro sottratta alle donne con banconote dello stesso taglio, per altro detenute all’interno degli slip, ed inoltre della stessa somma sottratta in pesos, unitamente ad altri oggetti che si trovavano nell’immobile, precedentemente denunciati.

L’autore del reato veniva quindi arrestato e, questa mattina, l’Autorità giudiziaria convalidava il provvedimento, disponendo nei confronti dello stesso la detenzione domiciliare.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it