EVENTIMACERATA & provincia

A Pollenza con Cantine e Castagnata si torna a celebrare i sapori dell’autunno

A Pollenza con Cantine e Castagnata si torna a celebrare i sapori dell’autunno

POLLENZA – Si conta quest’anno l’undicesima edizione di Cantine e Castagnata a Pollenza, una delle più frequentate manifestazioni che celebrano i sapori dell’autunno. Curata dalla Pro Loco di Pollenza, col sostegno del Comune e di varie associazioni, la festa animerà le vie del paese  nei giorni 8, 9 e 10 Novembre.

Il supporto di importanti Istituzioni quali Regione Marche e UNICAM certifica l’ormai consolidata qualità dell’evento, sia sotto l’aspetto enogastronomico, che nel promuovere il territorio. Tanti sono gli eventi artistico-musicali previsti nei tre giorni di festa sia in spazi pubblici che all’interno delle singole cantine. Molto atteso è il concerto dei Mortimer MC Grave previsto nella serata iniziale alle ore 22,00; sabato 9 Novembre il palco di Piazza Libertà sarà occupata da Il diavolo e l’acqua santa, mentre di continuo si alterneranno spettacoli e animazione per le vie del paese e negli spazi delle cantine. Domenica 10 Novembre i più piccoli potranno divertirsi con i Giullari musici e tanto altro a partire dalle 15,00.

Ben tredici saranno le cantone aperte per l’occasione in cui si potranno degustare i piatti tipici della stagione, nelle serate di venerdì e sabato a partire dalle 19,30, mentre domenica dalle ore 16,00. Zuppe, legumi, polente, carni alla brace e buon vino accompagneranno i tre giorni di festa e musica, ma è previsto anche un momento di educazione alimentare con il convegno Il benessere a tavola curato da UNICAM che si terrà sabato 9 Novembre alle 18,00 presso il teatro “Giuseppe Verdi”. Gli esperti affronteranno vari temi, tra cui le proprietà nutritive di un apprezzato prodotto locale: la mela rosa dei Sibillini, nonché l’importanza dell’impiego del latte di asina in cosmesi e un importante focus su come leggere correttamente le etichette degli alimenti.

Domenica 10 Novembre alle 17,30 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita presso lo storico teatro “Giuseppe Verdi” alla scoperta delle sue bellezze artistiche e delle vicende che lo hanno consegnato ai pollentini.

L’accesso alla manifestazione è libero e si prevede un normale svolgimento anche in caso di maltempo.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it