IN PRIMO PIANOPESARO & provinciaSPETTACOLI

Il pubblico del teatro Rossini si mette a ballare, trascinato dai ritmi frenetici dei The Harlem Voices nel loro Gospel Concert

Il pubblico del teatro Rossini si mette a ballare, trascinato dai ritmi frenetici dei The Harlem Voices nel loro Gospel Concert

di PAOLO MONTANARI

PESARO – Il teatro Rossini si trasforma in una insolita discoteca con il numerosissimo pubblico, che ha esaurito ogni posto, ha iniziato a battere le mani, ballare, cantare ai ritmi di soul, funky ed R’N’B, di uno dei gruppi americani più famosi non solo nella grande mela ma a livello internazionale. The Harlem Voices con cinque presitigiosi vocalists capitanati da Eric B.Turner, la cui incredibile voce soul e presenza scenica l’ha visto lead singer degli attuali Drifter, dei Temptation e di una delle più famose band soul americana, The shadow of the Sixties.

Una band scatenata per due ore di musica che le cinque voci e due elementi per la sezione ritimica, hanno fatto gioire il pubblico pesarese e non al teatro Rossini. Per coloro che pensavano di assistere ad un concerto di soli gospel, vi è stata una certa delusione.

Ma conoscendo gli Harlem Voices, era di aspettarsi un concerto così variegato, pieno di ritmi e una batteria, con suoni troppo forti, che comunque ha trascinato il pubblico entusiasta. Si è iniziato con i gospel, con le preghiere dei negri in America, che sono vere e proprie invocazioni a Dio e a Cristo. E certamente questo è stato uno dei momenti più emozionati e poetici del concerto.

Ma artisticamente gli Harlem Voices non vogliono sapere di essere etichettati sotto un genere preciso ma amano dilatare i confini del genere gospel e creare melodie dinamiche arricchite di armonie che portano l’ascoltatore ad assaggiare i colori musicali dei sotto generi, di cui abbiamo già parlato. Ma la band ha anche capacità coreografiche che fanno da corollario al concerto, che è terminato con il bel bis Happy Day, un augurio di pace, serenità di cui il mondo ha tanto bisogno.

(Le foto sono di Marta Fossa)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it