CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Donate dai cacciatori e pescatori marchigiani 5 lavagne multimediali per le scuole di Amandola, Caldarola,  Pieve Torina, Venarotta e Visso

Donate dai cacciatori e pescatori marchigiani 5 lavagne multimediali per le scuole di Amandola, Caldarola,  Pieve Torina, Venarotta e Visso

ANCONA – Hanno raccolto 11 mila e 800 euro in un apposito fondo per aiutare le popolazioni terremotate. Sono i cacciatori e pescatori delle Marche che, attraverso 13 associazioni venatorie e piscatorie a cui sono iscritti, hanno voluto dimostrare la loro vicinanza ai comuni più colpiti dal sisma dello scorso anno. Insieme alla Regione Marche – assessorato alla Caccia e Pesca sportiva – e alle amministrazioni comunali interessate hanno deciso di devolvere la somma raccolta per l’acquisto di cinque Lavagne Interattive Multimediali (LIM) già consegnate che saranno utilizzate nelle scuole di Amandola, Visso (dove confluiscono anche gli alunni di Ussita e Castelsantangelo sul Nera) Pieve Torina, Caldarola e Venarotta.

“E’ un messaggio di sensibilità e di vicinanza – ha affermato l’assessore regionale alla Caccia, Moreno Pieroni in conferenza stampa– di un mondo sportivo che conosce bene e si sente molto vicino a quei territori, spesso criticato,  ma che quando c’è da dare testimonianza concreta è sempre pronto e disponibile. Sono felice di festeggiare oggi insieme a loro la realizzazione di una bella idea nata lo scorso anno e portata a compimento. Voglio lanciare una sfida per il prossimo anno, sicuro che verrà raccolta:  uguagliare il gesto anche nel 2018 per pensare di essere utili con un nuovo progetto di solidarietà  in favore delle popolazioni terremotate.”

Oggi  sono stati assegnati i “certificati” simbolici di donazione ai sindaci e ai rappresentanti comunali presenti.  Tutti hanno ringraziato per il bellissimo gesto “ che  consente di ridare dignità ai ragazzi e migliorare  il loro futuro formativo”. Almeno tre Lavagne andranno in nuovi edifici scolastici : a Venarotta  dove i lavori  per 3 milioni e 800 mila euro inizieranno a Febbraio 2018 , a Caldarola dove è in costruzione un nuovo plesso e a Pievetorina, dove il Sindaco Gentilucci ha invitato tutti per l’inaugurazione il prossimo 16 dicembre di una scuola realizzato con i soldi delle donazioni.

“Siamo felici – ha detto il presidente di Federcaccia, Paolo Antognoni – di aver contribuito a rendere più “normale” il percorso scolastico di questi ragazzi e tengo a sottolineare che abbiamo raccolto somme donate dai singoli cacciatori e pescatori e dalle sezioni comunali e provinciali.  Doveroso ricordare che anche la sezione di San Marino ha voluto partecipare alla raccolta di fondi.”

Ecco le associazioni marchigiane:

Federcaccia Marche Fano
Associazione Nazionale Libera Caccia Marche Ancona
ARCICACCIA Marche Porto Sant’Elpidio
Unione Nazionale ENAL Caccia Pesca e Tiro Marche Cupramontana
Ente Produttori Selvaggina Marche Macerata
ITALCACCIA MARCHE Roccafluvione
ANUU MIGRATORISTI Marche Ostra
Associazione Piscatoria Città
ARCIPESCA FISA Jesi
Libera Pesca Sport Marche Ancona
F.I.P.S.A.S. Marche Ancona
ENAL Pesca Marche Falconara Marittima
U.N.PE.M Marche Grottammare
Carp Fisching Italia Marche Civitanova Marche

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it