EVENTIPESARO & provincia

Parte Pesaro Doc Fest, Ricci: «Un grande evento culturale»

Parte Pesaro Doc Fest, Ricci: «Un grande evento culturale»

Il sindaco, sul palco con Luca Zingaretti, ha aperto l’edizione del 2017

Parte Pesaro Doc Fest, Ricci: «Un grande evento culturale»

PESARO – «Pesaro Doc Fest è un grande evento culturale, con ospiti importanti: un’ opportunità preziosa per approfondire i tempi contemporanei e i temi dell’attualità. C’è bisogno di riflettere su tante questioni, dall’immigrazione al terrorismo. E noi vogliamo farlo con la cultura». Lo ha detto in piazza del Popolo Matteo Ricci, aprendo con il direttore artistico Luca Zingaretti l’edizione 2017 del festival del documentario. «Quest’anno – ha proseguito il sindaco – abbiamo riempito la stagione di eventi culturali: è la strada giusta per crescere su economia e turismo. Ma è anche la risposta migliore al terrorismo e a chi, pensando di diffondere la paura, cerca di farci cambiare le nostre abitudini di vita. Noi reagiamo vivendo ancora di più la città con incontri, cultura, musica».

Ancora: «Zingaretti è reduce da tanti lavori e dall’ennesimo successo televisivo dello scorso inverno: averlo a  Pesaro è una grande promozione per la città e per il territorio. Si è trovato bene fin dall’inizio e il festival cresce». Queste le prime parole del direttore artistico sul palco: «E’ un piacere ritrovarci a Pesaro e vedere che il pubblico della manifestazione si amplia di anno in anno».

Dopo la prima giornata  (tra gli ospiti lo scrittore Maurizio De Giovanni; il conduttore televisivo e regista Pif; il pm della Direzione distrettuale Antimafia di Napoli Catello Maresca) la manifestazione prosegue fino a domenica 2 luglio con eventi, presentazioni di libri, reportage e proiezioni. In cartellone anche Walter Veltroni, Giorgio Zanchini, Fabrizio Gatti, Antonio Caprarica, Sara Farnetti, Pino Insegno, Gianni Bozzacchi. (f.n.)

Programma: www.haivistomai.it

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it