FERMO & provinciaIN PRIMO PIANOSPORT

Federico Scarponi, indimenticato campione di pugilato, ha festeggiato i 60 anni di matrimonio

Federico Scarponi, indimenticato campione di pugilato, ha festeggiato i 60 anni di matrimonio

Federico Scarponi, indimenticato campione di pugilato, ha festeggiato i 60 anni di matrimonio Federico Scarponi, indimenticato campione di pugilato, ha festeggiato i 60 anni di matrimonio Federico Scarponi, indimenticato campione di pugilato, ha festeggiato i 60 anni di matrimonio

PORTO SANT’ELPIDIO – Federico Scarponi, l’indimenticato peso gallo degli anni ‘50/’60 ha festeggiato con la sua adorata Antonietta Medori i 60 anni di matrimonio. Ricordiamo che l’atleta elpidiense è stato uno dei pugili più rappresentativi, ai suoi tempi, della sua categoria. Fra il 1954 ed il 1965 ha disputato ben 67 incontri da professionista incontrando tutti i migliori dell’epoca: D’Agata, Zuddas, Rollo, Linzalone, Zamparini. Si è battuto  per ben 12 volte per il titolo italiano ed ha calcato i rings di tutto il mondo.

A festeggiarlo nella sua città natale c’erano tutti: i propri familiari il sindaco Nazareno Frenchellucci, Bruno Cozzi, Vice Presidente della Federazione Pugilistica marchigiana, l’arbitro Ennio Mecozzi e tanta gente, sportiva e non, che lo ha apprezzato come uomo e come atleta.

Una cerimonia densa di commozione soprattutto quando le note dell’Ave Maria hanno risuonato con  la voce di Bruno Falcinella anche lui ex pugile degli anni ’70. Occhi lucidi per il campione e la sua gentile signora ma ancora la vitalità di un tempo per nulla appannata dallo svolgersi degli anni.

Un esempio come atleta e come uomo da indicare alle giovani generazioni, ha precisato il parroco Don Antonino, mentre Bruno Cozzi ne ha tratteggiato i lati più salienti della sua eccezionale carriera sportiva. (GF)

Nelle foto: il sindaco di Porto Sant’Elpidio, Nazareno Frenchellucci, Bruno Cozzi e Don Antonino festeggiano la coppia; l’arbitro Ennio Mecozzi  con  i coniugi Scarponi; il brindisi della coppia

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it