EVENTIPESARO & provincia

A Pesaro una riflessione sul pensiero di Papa Giovanni XXIII

A Pesaro una riflessione sul pensiero di Papa Giovanni XXIII

Don Giorgio Giorgetti, teologo e biblista, e Paolo Bellinazzi, filosofo, interverranno nell’ambito degli incontri sul secolo breve, organizzati nella sala del Consiglio comunale

giovannixxiii-0033di PAOLO MONTANARI

PESARO – Prosegue con successo di pubblico la serie di incontri nella sala del consiglio comunale dal titolo IL SECOLO BREVE – AVANGUARDIE,SPERIMENTAZIONE E GLOBALIZZAZIONE CULTURALE  a cura del giornalista Paolo Montanari. Giovedì 20 ottobre alle ore 18,00 nella sala del consiglio comunale don Giorgio Giorgetti, teologo e biblista e Paolo Bellinazzi, filosofo, daranno vita ad un incontro pieno di contenuti,dove le due visuali,quella cattolica progressista di don Giorgio, e il pensiero laico hegeliano di Bellinazzi, avranno la possibilità di trovare possibili soluzioni comciliatrici ma nache di divisioni di fronte a due temi di grande importanza per il Novecento: don Giorgio affronterà il problema legato al Pensiero religioso da Papa PIO X a GIOVANNI XXIII, mentre Paolo Bellinazzi: LA CADUTA DEI MURI IDEOLOGICI- RIMANGONO LE UTOPIE?.  Se don Giorgio analizzerà il periodo storico di passaggio dalla chiesa dentro le mura vaticane ai due conflitti mondiali, il nuovo scacchiere mondiale, la creazione del muro di Berlino e i due blocchi russo e americano, fino ad arrivare a Giovanni XXIII con la sua enciclica PACEM IN TERRIS,che dà l’inizio ad una autentica rivoluzione politica e pre conciliare nella chesa e nel mondo, il prof.Bellinazzi, con lo spirito legato alla salvaguardia della concezione dello stato secondo la concezione hegeliana, rifletterà sulla caduta dei muri ideologici, dunque del marxismo, del nazismo e dello stalinismo, che nel pensiero occidentale ha provocato un periodo di vuoto, identificato con il PENSIERO DEBOLE. Ma cosa è accaduto dopo la fine delle ideologie e la concezione dello stato-partito tradizionale di stampo hegeliano? La creazione di movimenti che non sono stati veri partiti. Ma allora rimangono le utopie per l’uomo dell’ XX secolo. Forse, ma il SECOLO BREVE, come è stato da Hosbawm, non è stato il prologo del XXI secolo con la sua frantumazione nella concezine europeista dello stato e del fenomeno delle immigrazioni? Di tutto questo e di altro ci parlerà il prof.Bellinazzi.

Il ciclo sul SECOLO BREVE è organizzato dall’associazione Pegasus e dall’Assessorato alla Bellezza del comune di Pesaro con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, Arcidiocesi di Pesaro, Amat, Provincia di Pesaro e Urbino, Assonautica di Pesaro e Urbino, Università degli studi Carlo Bo di Urbino, Conservatorio statale G.Rossini di Pesaro, Centro culturale san Giovanni di Pesaro, Centro culturale Santa Maria delle Grazie di Pesaro e il settimanale interdiocesano d’informazione Il Nuovo Amico. Ingresso libero.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it