IN PRIMO PIANOLAVOROMARCHE

I problemi dei ristoratori illustrati al presidente Acquaroli

I problemi dei ristoratori illustrati al presidente Acquaroli

ANCONA – Una delegazione di ristoratori in rappresentanza di tutte le Marche  con il presidente ed il segretario generale di Confartigianato Marche Giuseppe Mazzarella e Giorgio Cippitelli hanno incontrato il presidente Acquaroli e il vice presidente Mirco Carloni per ribadire le esigenze dell’intero settore  e di tutta la filiera agroalimentare ormai allo stremo.

I rappresentanti di Confartigianato hanno chiesto di poter riaprire in sicurezza e non solo coloro che possono contare su spazi all’aperto, sia a pranzo che a cena,  con  ampliamento ed allungamento degli orari e di poter  lavorare, nel rispetto delle regole e dei protocolli.

I ristori e i sostegni per il settore sono stati finora del tutto inadeguati a compensare le perdite subite connesse alla drammatica riduzione dell’attività o spesso alla totale interruzione della stessa. Occorre quindi immediatamente mettere mano a misure che possano iniettare liquidità nelle imprese ed indennizzarle per i cali di fatturato derivati e derivanti dalla riduzione o chiusura dell’attività e che le mettano in grado di continuare ad operare.

E’ necessario pertanto continuare a prevedere contributi integrativi da parte della Regione Marche a fondo perduto, a complemento di quelli sin qui previsti dal Governo, che sono ben poca cosa rispetto alle concrete esigenze delle imprese.

In un’ottica di ripartenza, inoltre chiediamo che la Regione, hanno ribadito i rappresentanti di Confartigianato, si faccia garante con il sistema bancario perché le imprese possano accedere sia finanziamenti a tasso significativamente agevolato adeguati al fatturato perso, con almeno due anni di preammortamento sia per prolungare le moratorie in essere ed arrivare in 12/18 mesi ad un  “atterraggio morbido”.

In questa fase di ripartenza, ha detto il presidente Acquaroli, dobbiamo essere prudenti, mettere le attività nelle condizioni di lavorare con norme chiare, il rispetto delle regole sarà la discriminante.

L’assessore Mirco Carloni ha ribadito come la tematica sia il tema centrale della conferenza Stato – Regioni. Parole d’ordine: vaccini subito, riaprire  in sicurezza e ristori per spese fisse. I temi sarebbero stati affrontati subito nella consueta riunione Governo- Regioni.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it