CULTURAMARCHE

Quo Vadis Domine? Presentato a Loreto il libro del professor Jerzy Miziolek dell’Università di Varsavia

Quo Vadis Domine? Presentato a Loreto il libro del professor Jerzy Miziolek dell’Università di Varsavia

Gran parte del ricavato delle vendite destinata al restauro di un quadro danneggiato a Montemonaco durante gli ultimi eventi sismici

Quo Vadis Domine? Presentato a Loreto il libro del professor Jerzy Miziolek dell’Università di Varsavia

LORETO – Chi c’è stato in Italia, nella regione Marche, certamente è passato anche da Loreto. Nel santuario si trova la casa di Maria, che secondo la leggenda è stata portata dagli angeli, da Nazareth.

Proprio qui, nella bellissima Sala del Pomarancio, la sagrestia della Basilica, si è svolta la presentazione del libro intitolato “Nel segno di Quo vadis? – Roma ai tempi di Nerone e dei primi martiri nelle opere di Sienkiewicz, Siemiradzki, Styka e Smuglewicz” (“L’Erma” di Bretschneider, presentato dall’autore  prof. Jerzy Miziolek – professore dell’Università di Varsavia.

Tra i presenti: Janusz Kotanski – Ambasciatore della Repubblica Polacca alla Santa Sede con la signora; il sindaco di Loreto insieme ai rappresentanti comunali; la presidente dell’Associazione Italo-Polacca nelle Marche – signora Maria Teresa Bulhak-Jelski con i membri del comitato direttivo  e un folto pubblico.

L’iniziativa è stata organizzata  in collaborazione tra l’Istituto polacco di Roma (presente la direttrice Agnieszka Bender) e il Consolato Onorario RP in Ancona rappresentato da Cristina Gorajski.

Gli ospiti  interessati a questa pubblicazione non erano solo  Italiani, ma anche i Polacchi, che abitano sul territorio, perché la vendita del libro è legata alla solidarietà, di cui si è parlato nella seconda parte del incontro. Fino al mese di giugno infatti, l’editore e l’autore hanno destinato maggior parte delle quote ricavate dalle vendite  al restauro di un quadro danneggiato  durante gli ultimi eventi sismici avvenuti in Italia. La cifra sarà donata al comune  di Montemonaco (AP), per il restauro di un quadro che rappresenta Sant’Orsola.

La serata è stata allietata con un momento musicale all’organo e la voce celestiale di un soprano per la parte 1 dello stabat Mater.

Alla conclusione  degli interventi ufficiali, tutti i presenti potevano chiedere al  professore un autografo e la dedica nel libro acquistato, prima di trasferirsi  al Bastione del Sangallo a visitare la mostra “Il rosario mariano lauretano” e gustare un piccolo rinfresco.

Il libro è ancora disponibile  per supportare l’iniziativa del restauro. Gli interessati possono scrivere all’ indirizzo  email: aipmarche@gmail.com oppure telefonare al numero 071/55240.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it