CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Allerta maltempo nelle Marche: previsti pioggia, vento forte e neve

Allerta maltempo nelle Marche:  previsti pioggia, vento forte e neve

ANCONA – Pioggia, neve, vento forte e mare mosso. Martedì il maltempo tornerà a colpire in maniera pesante le Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche dalle ore 6 fino alle ore 24 di martedì 7 marzo e un avviso di criticità idrogeologica valido dalle ore 6 di martedì 7 marzo alle ore 12 di mercoledì 8.

La pioggia sarà a prevalente carattere di rovescio o di temporali locali di forte intensità, con cumulate a fine periodo moderate su tutta la regione ed elevate in particolare sulle zone interne.

Secondo le previsioni della Protezione civile regionale sono anche previste cumulate moderate o localmente elevate di neve a quote superiori ai 1000 metri, oltre a raffiche nord orientali di vento teso, che potrà raggiungere le intensità di burrasca sulla fascia costiera e di tempesta sul crinale appenninico.

Il mare sarà particolarmente agitato. I fenomeni di precipitazione cominceranno a partire dai settori settentrionali per estendersi progressivamente al resto della regione. Si esauriranno nel settore centro settentrionale dal tardo pomeriggio e nel settore collinare e costiero meridionale dalla tarda serata. Possibilità di mareggiate lungo le coste. Fenomeni residui di precipitazioni sono infine previsti nel settore meridionale della regione anche nelle prime ore della giornata di mercoledì.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it