EVENTIIN PRIMO PIANOMARCHE

Unesco Giovani celebra la Giornata mondiale dei diritti umani

Unesco Giovani celebra la Giornata mondiale dei diritti umani

Libertà di stampa e di espressione come valori fondanti di educazione e democrazia: sabato 10 dicembre eventi in tutte le regioni d’Italia

Unesco Giovani celebra la Giornata mondiale dei diritti umani

JESI – Doppio appuntamento sabato 10 dicembre per “Satira libera tutti! Diritti e libertà di stampa: l’espressione ha limiti?”:

-ore 9.30 – 13.00  presso la Scuola Internazionale di Comics di Jesi, Via S. Maria, 1, 60035 Jesi AN;

-ore 16.00 – 20.45 presso la Biblioteca La Fornace, Via della Fornace, 23, 60030 Moie – Maiolati Spontini (AN)

L’iniziativa è organizzata per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani dal gruppo regione Marche del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO con il patrocinio della Regione Marche, del Comune di Jesi e del Comune di Maiolati Spontini, ed in collaborazione con: la Scuola Internazionale di Comics di Jesi; la Biblioteca La Fornace di Moie – Maiolati Spontini; Amnesty International Marche; Lercio; il Consorzio Vini Piceni; l’ Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.

L’evento tratterà da vicino il tema della satira, già al centro di recenti discussioni a causa delle vignette satiriche di Charlie Hebdo legate ai tragici fatti del terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto scorso. Al di là di ogni strumentalizzazione si intende adoperare il caso Charlie Hebdo come spunto per riflettere su cosa sia realmente la satira e quali i suoi diritti e limiti (se ce ne sono), coinvolgendo personalità del settore, vignettisti e giornalisti. La giornata, organizzata nelle due città di Jesi e Maiolati Spontini.

“Satira libera tutti! Diritti e libertà di stampa: l’espressione ha limiti?” si inquadra nell’ambito dei diversi eventi che, in tutta Italia, il Comitato Giovani UNESCO ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, in modo capillare e coordinato, su tutto il territorio nazionale.

“Crediamo che i valori e gli ideali alla base di questa importante iniziativa internazionale, debbano essere promossi anche e soprattutto tra i giovani. Quest’anno abbiamo deciso di affrontare, all’interno della Giornata, il tema particolarmente attuale della libertà di stampa e di espressione” commenta Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani. “Siamo infatti convinti che attraverso l’educazione al confronto e l’accesso diretto alla cultura e all’informazione, si possano formare giovani responsabili più consapevoli dei propri diritti e di quelli degli altri. In questo senso, la Giornata Mondiale rappresenta un’importante occasione per favorire questo dibattito in tutto il Paese”.

UNESCO Giovani promuove l’evento anche sui canali social ufficiali (pagina Facebook, Twitter e Instagram) tramite gli hashtag #UNESCOgiovani, #HumanRightsDay, #Standup4HumanRights, creati appositamente per la giornata. Previsto anche un contest fotografico su Instagram: per partecipare basta postare un’immagine che esprima il concetto di libertà di stampa e di espressione seguito dagli hashtag della giornata internazionale e @unescogiovani.

UNESCO GIOVANI – Oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono loro l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO.  Costituitosi nel 2015, il Comitato Giovani ha l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione.

PROGRAMMA COMPLETO

9.30 – 13.00

Scuola Internazionale di Comics di Jesi (AN), Via Santa Maria, 1/A, 60035 Jesi

WORKSHOP di vignette satiriche a cura di Roberto Battestini
Posti limitati su Eventbrite

16.00 – 19.00

Anfiteatro della Biblioteca la Fornace di Moie, Via della Fornace, 23, 60030 Moie – Maiolati Spontini (AN)
TALK “Diritti e libertà di stampa: l’espressione ha limiti?”
Intervengono: Paolo Pignocchi, vice Presidente Amnesty International Marche; Passepartout, vignettista satirico; Lercio; Lucrezia Ercoli, direttrice artistica del festival Popsophia; Carlo Magnani, docente di Diritto dell’Informazione presso l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino – Università di Urbino Carlo Bo.

Posti limitati, è gradita la prenotazione
19.00 – 19.30

Anfiteatro e primo piano della Biblioteca La Fornace di Moie

MOSTRA di vignette satiriche di Paciaraw ed esposizione dei lavori realizzati durante il workshop.

TASTING offerto da Consorzio Vini Piceni
19.30 – 20.45

Anfiteatro della Biblioteca La Fornace di Moie

“Monk ‘n’ troll”, live show divulgativo a cura di Lercio
Posti limitati, è gradita la prenotazione

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it