ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

Nelle Marche accesso al web per 7 famiglie su 10

Nelle Marche accesso al web per 7 famiglie su 10

Secondo un’elaborazione della Coldiretti il 54% compra sulla rete. Oltre 300 aziende agricole vendono prodotti online

Nelle Marche accesso al web per 7 famiglie su 10

ANCONA – Quasi sette famiglie marchigiane su 10 dispongono di accesso al web, e oltre la metà di queste utilizza la rete per fare acquisti. Ad affermarlo è la Coldiretti regionale, in occasione dell’Internet Day, sulla base degli ultimi dati Istat 2015 sull’utilizzo delle nuove tecnologie da parte dei cittadini. Il 30 aprile 1986 l’Italia si connetteva per la prima volta al web.

Oggi il 68,7 per cento delle famiglie in regione è “collegato” contro un 66,2 per cento della media nazionale. E anche il dato marchigiano di chi fa le compere sul web (54 per cento) si colloca sopra lo standard italiano (49 per cento). Tra i prodotti più acquistati in rete vincono i vestiti, davanti a pernottamenti per vacanze e libri. Crescono però anche i cittadini che comprano su Internet prodotti alimentari, soprattutto tra le donne. Un fenomeno che rappresenta un’occasione importante per le imprese agricole marchigiane, che negli ultimi anni stanno recuperando rispetto al ritardo infrastrutturale che ha penalizzato a lungo le attività soprattutto delle zone interne, con la graduale estensione della banda larga.

Secondo un’elaborazione Coldiretti su dati Istat, le aziende in campagna che hanno un sito web o una pagina internet sono 1.100 (il 2,4 per cento del totale), di cui oltre 300 vendono prodotti on line.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it