MACERATA & provinciaSPORT

Lube Banca Marche travolgente, schiacciata Trento (3-0)

Lube Banca Marche travolgente, schiacciata Trento (3-0)

Un’altra bella affermazione all’Eurosuole Forum di Civitanova. Nei play off c’è Latina

Lube Banca Marche travolgente, schiacciata Trento (3-0) Lube Banca Marche travolgente, schiacciata Trento (3-0)

CIVITANOVA MARCHE – Eurosuole Forum esaurito da tre giorni per una sfida il cui prestigio vale evidentemente più della concreta posta in palio. Nell’ultimo atto della Regular Season, che ha visto Cucine Lube Banca Marche e Trento affrontarsi davanti a 4mila spettatori senza aver più nulla da chiedere alla classifica (erano già sicuri del primo posto i marchigiani,così come del terzo gli ospiti),è la squadra di Gianlorenzo Blengini a spuntarla, conquistando una vittoria per 3-0 (25-23, 25-19, 25-17) che vale anche la definitiva imbattibilità nel girone di ritorno di SuperLega UnipolSai, e nel contempo pure il record assoluto di successi consecutivi (ben undici) in stagione regolare della squadra biancorossa, che quest’anno ha ottenuto il primato chiudendo a 59 punti, con due sole sconfitte all’attivo in 22 gare ed entrambe maturate al tie break.
Nei quarti di finale dei play off Civitanova se la dovrà vedere con Latina, che ha chiuso all’ottavo posto: l’appuntamento con Gara 1 è già per questo giovedì (10 marzo) alle 20.30 all’Eurosuole Forum.

La partita
Squadre in campo con dei sestetti inediti a causa dei problemi legati all’infermeria. In casa cuciniera, Blengini lascia a riposo Christenson, che accusa fastidi ad una caviglia, inserendo dunque la diagonale d’attacco corvetta-Fei, e nel contempo la coppia di centrali serbi Podrascanin-Stankovic.Sulla sponda trentina confermate invece le indisponibilità di Djuric e Lanza (in campo Nelli e Antonov), nell’ultima ora si è aggiunta anche quella del libero di Colaci, sostituito dal giovane De Angelis.
La Cucine Lube Banca Marche si aggiudica il primo equilibratissimo set capitalizzando al massimo i due errori consecutivi di Urnaut (attacco out confermato dal video check) e Nelli, che li spediscono sul 20-17. Il resto lo fa il concretissimo attacco dei biancorossi (64% di efficacia contro il 45% degli uomini di Stoytchev), che mettono in vetrina un Klemen Cebulj in grande spolvero (5 punti, 83%). Finisce 25-23.
Tutto molto più semplice nel secondo parziale, in cui i padroni di casa staccano subito gli avversari con i turni al servizio di Juantorena e Fei (8-5), quindi allungano forti di un cambio palla regolare come un orologio svizzero (6 punti col 60% per Juantorena), e di un Grebennikov che compie magie a non finire in seconda linea, consentendo a Corvetta di innescare con successo le sue bocche di fuoco anche in fase di contrattacco. Civitanova vola sul 17-11 dopo quello firmato da Cebulj (che in questo set schiaccia col 75%), 20-12 dopo due muri di fila di Stankovic. Blengini regala poi il campo a Priddy e Parodi, la sua squadra chiude sul 25-19 dopo un errore in battuta della Diatec.
Stessa trama per il terzo set, nel quale Trento propone nel sestetto Mazzone al posto di Urnaut, e vede la Cucine Lube Banca Marche dominare dal primo all’ultimo pallone, concedendo nuovamente spazio a chi era partito dalla panchina. Chiude Priddy sul 25-17 mentre Klemen Cebulj, autore di 12 punti col 57% di positività in attacco, è votato Mvp della partita dalla giuria dei giornalisti presenti.

VIDEO CHECK
1°SET
8-7 (attacco Antonov) Video Check richiesto da: Trento per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Civitanova (9-7).
18-17 (attacco Urnaut) Video Check richiesto da: Trento per verifica in-out. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Civitanova (19-17).

2°SET
5-3 (attacco Fei) Video Check richiesto da: Civitanova per verifica invasione a rete. Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Trento (5-4).

3°SET
9-4 (servizio Cebulj) Video Check richiesto da: Trento per verifica in-out. Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Trento (9-5).

Il tabellino
CUCINE LUBE BANCA MARCHE CIVITANOVA: Fei 13, Parodi 2, Juantorena 12, Vitelli n.e., Stankovic 6, Priddy 1, Christenson n.e., Cester, Grebennikov (L), Miljkovic n.e., Corvetta 1, Cebulj 12, Podrascanin 5. All. Blengini.
DIATEC TRENTINO: Nelli 7, Antonov 9, Mazzone T. 3, Bratoev, De Angelis (L), Giannelli 2, Lanza n.e., Solé 8, Djuric n.e., Colaci (L), Van De Voorde 2, Urnaut 4, Mazzone D. n.e.. All. Stoytchev.
ARBITRI: Saltalippi (PG) – Gnani (FE).
PARZIALI: 25-23 (27’), 25-19 (26’), 25-17 (23’).
NOTE: Spettatori 3987, incasso 41120 Euro. Lube bs 12, ace 7, muri 6, errori 6, ricezione 59% (29% prf), attacco 57%. Trento bs 12, ace 2, muri 4, errori 10, ricezione 38% (23% prf), attacco 41%.

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI DOPO LUBE-TRENTO

GIANLORENZO BLENGINI: “Credo che non ci fosse bisogno della gara di stasera per stabilire che la squadra è in salute. In un intera Regular Season abbiamo perso due partite e soltanto al tie break, abbiamo dunque avuto come pregio principale la continuità, scendendo in campo a volte anche con sestetti inediti o in momenti con giocatori non al meglio. Però ora, nei play off, inizia un nuovo campionato, dobbiamo soltanto procedere pensando a partita dopo partita. Parlando della gara odierna, bisogna ammettere che oggi al Trento mancavano tre giocatori importanti come Djuric, Lanza e Colaci. Ma al di là del risultato, è stata una vittoria importante anche per la statistica, ovvero aver registrato il record di un intero girone nel massimo campionato italiano senza sconfitte. Voglio inoltre sottolineare la nostra prestazione di stasera: siamo entrati in campo con la consueta voglia di vincere, questo è importante anche in prospettiva della crescita della squadra per i play off. Giocare in un palasport così è stato bellissimo, eccitante ed entusiasmante, un calore incredibile che ci servirà per avere la spinta migliore possibile per disputare i play off al massimo”.

ANTONIO CORVETTA: “E’ stata un bella partita, abbiamo giocato con grande aggressività, con continuità in tutti i fondamentali. Abbiamo dimostrato a Trento che in questo momento siamo più forti, un aspetto importante perché in questa stagione abbiamo subito due sconfitte sul filo di lana proprio contro la Diatec. Sono felice di essere sceso in campo stasera, una bella sorpresa: questa Lube è una macchina potente e bellissima da guidare. Ora inizia la parte più importante della stagione, sia in campionato sia in Champions League: siamo arrivati bene a questa fase, riprendendoci dopo la sconfitta in Coppa Italia con tanto lavoro e dedizione”.

OSMANY JUANTORENA: “Questo 3-0 su Trento è la maniera migliore per arrivare ai play off, non tanto per la classifica ma per il morale e la continuità, visto che con la Diatec avevamo sempre perso, e per aver chiuso il girone di ritorno senza sconfitte. Ma adesso, ai play off, si ricomincia da zero: sappiamo che è la fase più importante della stagione ed anche la più bella da giocare. Stasera il palasport era stracolmo e bellissimo, anche se non contava per la classifica il pubblico ha voluto sostenerci con grande calore in una partita ricca di fascino, speriamo sia così anche nei play off”.

KLEMEN CEBULJ: “In questa fase stiamo giocando bene, lavorando tutti i giorni per dare il massimo e credo che tutto questo si veda nelle partite, come accaduto stasera. Sento la fiducia di tutti i miei compagni e dello staff, gioco con tranquillità e mi diverto molto. La vittoria con Trento va subito archiviata, perché inizia subito con i play off che ci vedranno affrontare ancora una volta Latina: sempre concentrazione e lavoro, è la strada giusta per continuare a vincere”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it